Lampade da parete: la scelta ideale per chi desidera ottenere una magica atmosfera


Le lampade da parete, meglio note con il termine di applique, sono quegli elementi di arredo che riescono a soddisfare quasi sempre le esigenze dei clienti, anche di quelli più esigenti.

Applique per un’atmosfera speciale sono utilizzati anche per dare maggior valore a oggetti in esposizione, per creare angoli in cui far ricadere l’attenzione degli ospiti e per definire meglio alcune zone della propria casa. Negli ultimi anni le applique da parete si presentano come una validissima alternativa alle lampade a sospensione oppure a quelle da lettura.

Le lampade da parete, infatti, hanno la capacità di illuminare un intera stanza, anche di dimensioni piuttosto grandi. Nello specifico, esse si suddividono per tipologia in base alla zona particolare in cui sono installate.

Quali posti della casa accolgono meglio le lampade a parete?

Le funzioni degli applique a parete cambiano a seconda del posto della casa in cui sono riposti. Facciamo un esempio: nella zona living di grosse dimensioni, è consigliabile immettere tipologie differenti di lampade a parete. Nello specifico possono essere inserite lampade nella zona accanto al divano, dove si è soliti sostare per conversare e aggiungere un lampadario di medie dimensioni nella parte superiore al tavolo da pranzo.

Nelle camere da letto, invece, gli applique da parete costituiscono una valida sostituzione dei vecchi lampadari da comodino. Esse, riposte sulla parete immediatamente sopra i piccoli mobili, sono funzionali e non occupano spazio che può essere utilizzato per poggiare un libro, la propria sveglia o altro.

Tra i vari modelli di lampade a parete vi sono quelli che emanano una luce diretta e quelli che, invece, diffondono un’illuminazione più soffusa. La prima può essere maggiormente idonea per la zona living, la seconda per una romantica e calda stanza da letto.

L’unico consiglio che vi diamo è, dopo aver scelto il tipo di lampada da parete che maggiormente fa per voi, prevedete in anticipo il posto in cui saranno installate per adattare al meglio anche le prese dell’impianto elettrico di destinazione.