Come ottenere finanziamenti per acquistare un’auto? Vediamolo insieme!


I finanziamenti per l’acquisto di un’auto consentono, a quanti siano in cerca di una nuova vettura, di acquistarla per mezzo di un prestito.
Questa formula è estremamente utile, in quanto l’automobile è ormai un bene di prima necessità, fondamentale per moltissimi guidatori, tanto che oltre 6 automobilisti su 10 ricorrono a questo sistema per usufruire in tempi rapidi del nuovo mezzo: ultimamente, per le famiglie in difficoltà sono anche previste forme di microcredito.

Le caratteristiche del prestito

In generale, si tratta di prestiti con i quali si acquista una macchina (indipendentemente dal fatto che sia nuova o usata) ad un tasso di interesse non variabile, dalle rate e tempistiche stabilite con il creditore.

Chi fornisce il denaro può essere un istituto di credito o il rivenditore stesso; quando è quest ultimo a gestire il finanziamento, generalmente per mezzo di accordi con banche o finanziarie, ne ottiene anche una provvigione da parte dell’ente creditizio.

A chi pagare i finanziamenti per auto

Indipendentemente dalla modalità con la quale si ha avuto accesso ai finanziamenti per auto, il cliente verserà l’assegno direttamente all’ente erogante, che avrà già provveduto a saldare il conto con il rivenditore.

I parametri di un prestito

Come per altre forme di prestito, la durata dei finanziamenti per auto dipende dalle clausole sottoscritte, che dipendono, in definitiva, dalle esigenze del contraente.
In linea generale banche e finanziarie offrono contratti che vanno dai 6 ai 60 mesi. E’ bene ricordare che ad una maggiore dilatazione delle rete corrisponde un maggior tassi di interessi, lasciando così all’attenzione dell’interessato calcolare il numero di mensilità più convenienti per le sue finanze.

La copertura dei finanziamenti

Sempre in linea generale, la copertura prevista per i finanziamenti per auto arriva a comprendere l’85% della spesa complessiva per la vettura, per un tetto massimo di 30.000 euro, sebbene non sia infrequente che si arrivi a sostenere anche l’intera cifra. In un mercato estremamente competitivo come questo, è possibile beneficiare di speciali promozioni (per un tempo limite o per un certo modello) offerte dalle stesse case automobilistiche, un fattore assai condizionante nella scelta della nuova automobile.

Quando si sceglie un’auto usata, i finanziamenti sono correlati all’anzianità del veicolo e possono arrivare a coprire anche il 100% del suo valore; questo parametro è solitamente inferiore all’equivalente nuovo del mezzo, poiché tiene in considerazione anche il precedente utilizzo della vettura.