Valorizza il tuo arredo con delle plafoniere vintage


Avete deciso di rinnovare l’arredamento della vostra casa o dovete arredare il vostro nuovo appartamento? Decidere quali mobili comprare, quale stile dare alla casa e che tipo di sistema di illuminazione installare non è una scelta semplice. L’impianto di illuminazione ha un ruolo fondamentale per la resa finale dell’appartamento. Le lampade, infatti, sono elementi che migliorano l’estetica dell’ambiente, si abbinano completamente allo stile dell’arredamento e sono fondamentali per garantire una perfetta funzionalità di ogni stanza. Una corretta illuminazione offre una luce confortevole e diffusa in modo uniforme su tutta la superficie dell’ambiente e, in aggiunta, si può montare una luce secondaria, che può essere accesa in base alle necessità e permette di risaltare degli elementi specifici della stanza.

Ma decidere l’illuminazione adatta ad ogni ambiente non è una scelta semplice, sia perché bisogna considerare tutte le caratteristiche della stanza e dei mobili utilizzati per l’arredamento, sia perché abbiamo una vasta gamma di lampade tra cui scegliere. Ci sono plafoniere vintage, lampade a sospensione, applique, piantane, lampade da tavolo e faretti e ognuna di queste soluzioni va presa in considerazione tenendo presente delle proprie necessità e dello stile che si vuole ricreare. Ma soffermiamoci ora sulle plafoniere.

Le plafoniere

La plafoniera è una lampada da soffitto che è ideale soprattutto per gli ambienti che hanno dei soffitti particolarmente bassi o un arredamento minimal. Essa, infatti, illumina la stanza in maniera omogenea senza ingombrare e sottrarre dei centimetri all’ambiente. È comoda e versatile, infatti la sua struttura la rende semplice da pulire, e le linee semplici ed essenziali fanno delle plafoniere degli elementi di design. Nella maggior parte dei casi si decide di installare una plafoniera nelle zone di passaggio, come ingressi e corridoi. Quando si decide di puntare su una plafoniera per l’illuminazione di una stanza bisogna prendere in considerazione l’ambiente in cui essa si inserisce, in quanto deve essere in armonia con il resto degli elementi d’arredo. Gli stili presenti sul mercato sono diversi e soddisfano tutte le esigenze e le caratteristiche strutturali di ogni ambiente, basta solo fare delle attente valutazioni. Un’altra caratteristica fondamentale è la scelta del materiale ideale per la propria plafoniera. Quelle in vetro sono resistenti negli anni ma anche più costose rispetto a delle plafoniere in plastica, che sono economiche e facili da pulire ma anche di qualità inferiore rispetto a dei materiali più pregiati.

Inoltre, le plafoniere possono essere installate sia sulla parete che sul soffitto: ci sono alcuni modelli che sono stati creati appositamente per una specifica collocazione, ma ce ne sono altri che sono versatili e possono essere adattati a varie soluzioni.

Plafoniere vintage

Gli stili delle plafoniere sono davvero infiniti e scegliere il più adatto ai nostri gusti e alle nostre esigenze non è semplice. Ci sono plafoniere dallo stile moderno ed essenziale, plafoniere in stile industriale, altre dallo stile retrò e vintage. Ad incidere sullo stile sono soprattutto i materiali: una plafoniera in acciaio o ottone ad esempio sarà più adatta ad un ambiente contemporaneo e minimal, mentre una in ceramica sarà perfetta per un ambiente vintage o rustico. Le plafoniere vintage più desiderate sono quelle con il diffusore in ceramica e decori di vario genere. Molto apprezzate sono anche le plafoniere che hanno una lavorazione particolare che ricorda una trama in pizzo. Queste sono le lampade a soffitto che meglio si adattano ad un ambiente arredato in stile chabby chic, sia esso un soggiorno, una cucina o un ingresso.