Portoni per garage


Il garage è generalmente la parte di una abitazione che riceve le ultime attenzioni da parte del padrone di casa. Ospita scatoloni e materiale da cui disfarsi, spesso in un ammasso di polvere e disordine dal momento che, nel maggior numero dei casi non si riesce a dotarlo di una chiusura degna di farne un luogo altrettanto dignitoso della casa.
Il tempo trascorso nel garage può tradursi infatti una preziosa fonte di ispirazione e può veder nascere significative esperienze di vita: progetti musicali (quanti artisti e gruppi rock scelsero e continuano a sceglierlo come location prediletta?) ma anche veri e propri laboratori di arti e mestieri, senza tralasciare la classica destinazione di box auto.
Per rendere questo luogo vivibile al meglio non si può prescindere dalla scelta di un portone che garantisca nel tempo massima sicurezza e comfort, oltre che un indispensabile isolamento termoacustico. Esistono due categorie di portoni per garage che soddisfano convenientemente questi requisiti: si tratta dei portoni sezionali e delle serrande motorizzate. Entrambe le tipologie possono essere installate su qualsiasi apertura del garage, sostituire vecchi portoni e adattarsi anche agli spazi più ristretti. I portoni sezionali elettronici si aprono dall’alto verso il basso e, posizionandosi parallelamente al tetto del garage, permettono di avere più spazio a disposizione. Senza rinunciare a un design accattivante, questi portoni per garage sono dotati di guarnizioni
ad elasticità permanente sui quattro lati che proteggono dagli agenti atmosferici, contribuendo così ad abbattere notevolmente la dispersione termica, mentre le guarnizioni a pavimento con feritoie garantiscono un’adeguata areazione. L’isolamento termico è ottenuto anche grazie ai materiali sintetici che ricoprono lo zoccolo inferiore, in grado di evitare il deterioramento del portone sopratutto nei casi di acqua stagnante permanente. Il dispositivo anti sollevamento, che si inserisce automaticamente a portone chiuso in maniera meccanica, protegge efficientemente il sistema da ogni tentativo di scasso, nonché da ospiti indesiderati. In dotazione con il portone per garage sezionale non può mancare un telecomando con sistema radio bidirezionale e crittografato.
Le serrande motorizzate coniugano al meglio la sicurezza del sistema avvolgibile, che impedisce la caduta accidentale del manto grazie alla tecnologia a molle a trazione doppia e doppio cordino di sollevamento, alla praticità di guadagnare spazio libero anche dal soffitto del garage.
Realizzate in alluminio anticorrosione, hanno la motorizzazione, particolarmente silenziosa nelle fasi di apertura e chiusura, inserita nella parte esterna dell’involucro, soluzione atta a facilitarne la manutenzione. Nel caso in cui l’altezza dell’architrave del garage sia limitata si può optare per l’avvolgimento esterno della serranda senza tuttavia rinunciare a un’estetica armoniosa, grazie alla possibilità di mantenere lo stesso colore tra il rivestimento dell’albero di avvolgimento, il telaio e la serranda. Superfici lisce, profili con schiuma rigida in poliuretano e con elementi finestrati e griglie di areazione contribuiscono a rendere questi portoni per garage delle ottime soluzioni da regalare alla propria casa, dando nuova vita a un garage sottovalutato e trasformandolo così in un ambiente dove dominano l’armonia degli elementi e il comfort.