Perché utilizzare l’olio di Argan per la salute dei capelli?


L’olio di argan è un olio naturale che si estrae dai semi dell’argania spinosa, un piccolo albero endemico di alcune zone del Marocco, dove cresce in via del tutto esclusiva. Questa pianta è usata dalle popolazioni locali sia per il legno, che per i frutti, e di per sé si rivela un albero molto utile a combattere la desertificazione grazie alle sue radici.

Utilizzato da secoli dalla donne berbere, le quali ancora oggi, riunite in cooperative, si occupano della sua estrazione e lavorazione secondo i metodi tradizionali, l’olio di argan è sbarcato nel mondo occidentale dove è diventato una vero e proprio oggetto di culto nell’industria cosmetica.

Conosciuto anche come “oro del deserto”, la sua fama di prodotto miracoloso è ben altro che immeritata: infatti questo raro e prezioso estratto vanta un’invidiabile quantità di benefici per tutto il corpo, qua vediamo quali sono quelli per i capelli.

 

I Benefici dell’olio di Argan per i Capelli

Iniziamo dicendo quali sostanze sono contenute nell’olio di argan e come esse agiscono a favore dei capelli: per prima cosa, la vitamina E, che promuove la crescita dei capelli poiché contiene antiossidanti che stimolano la produzione cellulare e quindi aiutano i follicoli a produrre capelli sani: perciò l’olio di argan è consigliato per chi ha il problema del diradamento dei capelli, per chi ne ha persi molti a seguito di una periodo di forte stress o una malattia, e via dicendo: basterà applicarlo con costanza, effettuare un breve massaggio sul cuoio capelluto e poi procedere normalmente con lo shampoo.

Gli acidi grassi insaturi hanno l’effetto positivo di veicolare le particelle di acqua all’interno del fusto del capello così come nella cute e trattenerle là: in altre parole, favoriscono l’idratazione in modo del tutto naturale, per questo il prezioso oro del deserto ha sorprendenti effetti sui capelli secchi e sfibrati, che grazie ad esso riacquistano morbidezza ed elasticità.

 

Come Utilizzare l’Olio di Argan per i Capelli

L’olio di argan può essere utilizzato puro prima o dopo lo shampoo.

Prima dello shampoo, come abbiamo visto, si può utilizzare come massaggio per lo scalpo si per stimolare la crescita sia per riequilibrare la produzione di sebo: in questo modo è una rimedio efficacie sia per la cute grassa che per quella secca o con forfora.

Se i capelli sono particolarmente sfibrati, magari dopo una vacanza per l’esposizione al sole, o se usate spesso la piscina, o dopo trattamenti decoloranti o altro, potete pensare di applicare l’olio puro sui capelli, dalle radici alle punte, coprire il tutto con una cuffia o un asciugamano e lasciarlo agire per tutta la notte prima di procedere con il lavaggio.

Dopo lo shampoo, l’olio di argan si può applicare sia come balsamo, che come trattamento dopo lavaggio con i capelli sia umidi (consigliabile) che asciutti per donare lucentezza alla chioma e definire meglio i ricci per chi ha la fortuna o il cruccio di questa caratteristica.

In alternativa è possibile anche acquistare prodotti a base di olio di argan, che mantengono gli stessi benefici uniti alla comodità dei soliti prodotti per capelli.

La scelta è tua a seconda delle tue abitudini e delle problematiche che vuoi affrontare: fai però attenzione ad acquistare solo vero olio di argan certificato proveniente dalle cooperative del Marocco!