L’unicità e lo stile dei lampadari in vetro di Murano


Il vetro di Murano è un materiale molto apprezzato. Gli oggetti realizzati con questo materiale sono numerosi e possono essere considerati delle vere e proprie opere d’arte. Set da cucina, soprammobili, vasi e lampadari.

I lampadari in vetro di Murano sono molto versatili. Possono essere installati in un ambiente moderno o in uno classico e in entrambi i casi garantiscono la creazione di uno stile ricercato e stiloso. Questa loro duttilità li differenzia dai classici sistemi di illuminazione prodotti con altri materiali. Generalmente, infatti, un lampadario in cristallo è più adatto ad un contesto classico ed elegante, uno in terracotta, invece, ad uno stile più semplice e rustico.

Inoltre, le caratteristiche estetiche lo rendono molto funzionale: essendo realizzato in vetro, la luce diffonde in modo intenso ed omogeneo garantendo lucentezza e luminosità.

Il vetro di Murano ha un’origine molto antica, ma la tradizione ha saputo sempre riadattarsi, fondendosi con la modernità. È nato e continua ad essere prodotto nelle storiche fornaci muranesi e, essendo realizzato interamente a mano, la sua composizione risulta leggera e un po’ irregolare.

È questo il segreto che rende unico questo materiale e tutti gli oggetti con esso realizzati.

Realizzazione lampadari di Murano

Come abbiamo già detto i lampadari in vetro di Murano sono prestigiosi in virtù della loro realizzazione artigianale che li rende dei pezzi unici. Il processo di lavorazione è affidato a dei veri maestri vetrai che, per ottenere un prodotto ben rifinito, devono seguire una serie di fasi per realizzare un prodotto ben rifinito.

Il primo step consiste nella progettazione del lampadario. I modelli che vengono inviati ai maestri vetrai, infatti, vengono prima disegnati da designer esperti. Successivamente si passa alla scelta dei materiali e alla loro lavorazione. La pasta vitrea viene fusa a circa 1500° C e, dopo essere prelevata dal crogiolo con uno strumento adatto, essa viene modellata fino ad ottenere il volume desiderato. Dopo la plasmatura, si passa alla colorazione e alla decorazione del lampadario con fantasie di vario genere. Esso viene poi sottoposto ad un processo di raffreddamento per prepararlo alla fase della molatura, che consiste nella levigazione delle superfici. Lo step finale consiste nell’applicazione di montature resistenti, il cui stile varia in base al modello richiesto.

Caratteristiche dei lampadari in vetro di Murano

I lampadari in vetro di Murano hanno un design raffinato e uno stile unico. Decidere di installare un sistema di illuminazione di questo tipo è un po’ come acquistare un’opera d’arte. Sono prodotti che portano con sé una tradizione antichissima e sono ricchi di fascino ed eleganza.

I lampadari di Murano sono capaci di migliorare l’atmosfera di un ambiente, rendendolo confortevole e ricercato. Essi sono realizzati in vari stili, dai più classici ai moderni e le colorazioni sono infinite: ci sono lampade a sospensione in vetro di Murano monocolore, altre che replicano l’effetto del cristallo, o decorate con ricche fantasie, altre che hanno la particolarità di riunire in un unico elemento blocchi di colore contrastanti. Insomma, le tipologie presenti sul mercato sono numerose e si adattano ad ogni stile ed esigenza, ma tutte seguono un filo conduttore: l’attenzione ai minimi dettagli, un cromatismo meraviglioso e una tecnica di lavorazione storica che rende prezioso ogni modello.