È meglio usare una crema contro l’acne oppure un antibiotico?

Crema contro l'acne delle Terme di Tabiano

Il problema dell’acne colpisce soprattutto gli adolescenti, ed è un vero e proprio dramma per alcuni di loro che fanno fatica a convivere con le conseguenze estetiche che questo fenomeno causa sulla pelle del loro viso.

Forse non tutti sanno che esistono diverse tipologie di acne; la più comune, ovvero l’acne vulgaris, è causata dalla presenza del batterio Propionibacterium acnes. Per questo motivo, molti prodotti specifici per combattere questo disturbo contengono principi attivi antibatterici.

Crema contro l'acne delle Terme di TabianoUna recente indagine scientifica ha però dimostrato che ci sono tre diverse tipologie di questo batterio: secondo i ricercatori, due ceppi sarebbero responsabili dello scatenarsi dell’acne, mentre il terzo giocherebbe un ruolo fondamentale per il benessere cutaneo.

Alla luce di questa scoperta, è evidente che l’utilizzo indiscriminato di prodotti antibatterici può nuocere, oltre che ai microorganismi “cattivi”, anche a quelli “buoni”. Va inoltre ricordato che gli antibiotici vanno utilizzati con la massima cautela, poiché l’impiego indiscriminato può portare all’insorgenza di fenomeni di resistenza. In sostanza, i batteri possono evolvere in modo tale da non essere più suscettibili nei confronti del principio attivo.

In effetti la pelle ha una flora batterica caratterizzata da un delicato equilibrio ed è necessario rispettarlo impiegando prodotti rispettosi ma che al tempo stesso posano agire efficacemente contro l’acne.

Uno di questi prodotti è la crema contro l’acne delle Terme di Tabiano, contenente sali minerali sulfurei di origine termale che svolgono sulla pelle un’azione remineralizzante, riequilibrante e regolarizzante della produzione di sebo. Impiegando mattina e sera questa delicata crema si assicurerà alla propria pelle una maggior pulizia e freschezza.

Il formulato dà il meglio di sé in abbinamento con l’acqua spray delle Terme di Tabiano, prodotto naturale da massaggiare sulla pelle sino a completo assorbimento. Per acquistare questi due validi alleati contro l’acne basterà collegarsi al sito di e-commerce Termal Diffusion, specializzato in prodotti termali di Tabiano e di Salsomaggiore, che offre spedizioni gratuite per ordini dai 50 euro in su.