Consigli per realizzare una pavimentazione da esterno spendendo poco

Pavimento esterni

Quanti di noi sognano di possedere un immobile di lusso e di vivere immersi nel comfort e nell’eleganza, magari destando l’invidia dell’intero vicinato?
A differenza di quanto molti di noi credono, non è detto che per curare ed aggiungere un tocco di raffinatezza alla nostra dimora sia necessario spendere cifre da capogiro ed affrontare chissà quali opere di ristrutturazione.
Il segreto sta nel saper donare alla casa una buona unità stilistica, scegliendo con cura gli elementi di arredo, le decorazioni e le rifiniture degli interni, ma dedicando anche le giuste attenzioni agli spazi esterni, troppo spesso messi in secondo piano.

In effetti, il giardino, da solo, è in grado di stravolgere l’aspetto di un’abitazione, rendendola più accogliente ed aumentandone il fascino. Nulla potrà impressionare i nostri ospiti quanto un ingresso curato ed elegante, arricchito dai colori e dai profumi di una vegetazione rigogliosa.
Ovviamente, sfruttare al meglio le possibilità offerte dagli spazi esterni non è solo una questione di prestigio. Possedere un ampio spazio verde attorno alla casa è davvero una grande fortuna: la sensazione di relax che si prova trascorrendo qualche ora all’aria aperta, immersi nella tranquillità e nella privacy garantite dal proprio giardino è semplicemente impagabile. Rendere più confortevoli questi ambienti vuol dire assicurare a noi stessi e a tutta la famiglia uno spazio in cui dedicarsi al proprio benessere, all’attività fisica, al gioco o ad un sano riposo.

La scelta delle specie di fiori e piante è molto importante: a seconda dell’effetto estetico che intendiamo ottenere, del tempo che possiamo dedicare alla cura del verde, ma anche delle caratteristiche climatiche della zona in cui viviamo e del tipo di esposizione solare, esisteranno soluzioni più o meno consigliabili.
Vi sono poi molti elementi di arredo con cui possiamo andare ad impreziosire l’ambiente esterno, esaltandone le caratteristiche. Oltre ai classici tavoli e salottini da giardino, possiamo, ad esempio, istallare una piccola fontana, una decorazione classica ma al tempo stesso di grande effetto.
In alternativa, un comodo dondolo, o un paio di semplici panchine rappresentano un’ottima soluzione per aggiungere carattere e comfort al nostro giardino, creando piccole zone relax immerse nel verde.

Non importa che si tratti di un breve viale per raggiungere l’abitazione, o di un grande rivestimento per lo spazio coperto dalla veranda, qualunque giardino richiede la realizzazione di aree pavimentate e, di tanto in tanto, il loro rinnovo.
Istallare un buon pavimento per esterni pone però alcune complicazioni rispetto ai pavimenti pensati per gli spazi domestici. Per ovvi motivi, infatti, un rivestimento di questo tipo è esposto a stress chimici e meccanici molto superiori che, in assenza dei giusti accorgimenti, possono comprometterne rapidamente l’aspetto e la struttura.
Per questa ragione, i materiali che vengono impiegati per le pavimentazioni da giardino devono possedere una notevole resistenza, oppure essere sottoposti a trattamenti speciali che vadano a conferirgli le opportune proprietà. Non sorprende, quindi, che realizzare un rivestimento in mattonelle, in legno o in pietra naturale possa richiedere una spesa considerevole, se non addirittura inaccessibile.

Oggi però, esiste una soluzione molto vantaggiosa, perfetta per chi dispone di un budget limitato ma, allo stesso tempo, non intende rinunciare a migliorare l’estetica e la funzionalità del proprio giardino: realizzare un rivestimento in calcestruzzo stampato che vada ad imitare perfettamente le caratteristiche del pavimento dei propri sogni.
In effetti, grazie alla tecnica del cemento stampato è possibile decorare in moltissimi modi diversi una semplice gettata di questo materiale, conferendogli colori e sfumature di qualunque tipo e ricreando in modo assolutamente credibile l’effetto della pietra naturale, dei listelli di un parquet per esterno, oppure di un mattonato, scegliendo tra un’infinità di combinazioni diverse e trovando di sicuro la soluzione ideale per il proprio giardino.

Il cemento è un materiale davvero a buon mercato, affidabile, non nocivo, solido e soprattutto versatile. Può essere impiegato per superfici di qualunque forma ed estensione, dal vialetto al camminamento a bordo piscina, includendo anche gli spiazzi percorribili dalle autovetture, essendo resistente agli stimoli di tipo meccanico e quindi altamente carrabile.

Se desideriamo rinfrescare il look del nostro giardino o valorizzare questo spazio, rendendolo più comodo e vivibile, un pavimento in cemento stampato sarà certamente la soluzione più conveniente, sia in termini di entità dell’investimento economico che di resa estetica finale.

Come realizzare una pavimentazione in calcestruzzo stampato

Il grande vantaggio dei pavimenti in cemento stampato è la semplicità della loro messa in posa. I lavori possono essere completati persino nell’arco di un paio di giornate e, terminata l’asciugatura, il rivestimento risulta immediatamente calpestabile.

Se vogliamo pavimentare superfici molto ampie, avremo bisogno del supporto del personale di una ditta specializzata per gestire al meglio il lavoro, ma per realizzare un piccolo viale o un modesto cortile potremo addirittura occuparci da soli di tutto.

La fase di progettazione è molto importante. Innanzitutto, occorre conoscere con esattezza le misure dell’area da ricoprire, per determinare la quantità di materiale di cui avremo bisogno. È in questa fase che sceglieremo quali stampi utilizzare, in base al tipo di effetto che vogliamo creare e al budget di cui disponiamo. Per farci un’idea sui prezzi e sui possibili sconti, basta visionare i tanti modelli di calchi per il cemento stampato proposti da un e-commerce che dispone di offerte vantaggiose.
Quest’azienda di distribuzione di prodotti per la casa dispone di un’interessante sezione dedicata alle promozioni attive su certi prodotti, in cui si possono reperire materiali di pregio e di design ad un costo irrisorio.

Prima di effettuare la colata di cemento occorre preparare con cura il sottofondo del nostro pavimento. Livelleremo l’area di interesse distribuendo sabbia o ghiaia e sistemeremo una struttura reticolare in metallo per armare il calcestruzzo.
Una volta gettato il cemento, lo livelleremo attentamente aiutandoci con una staggia. Quindi, andremo ad applicare a spolvero il Corpav, un prodotto corazzante costituito da una mix di cemento Portland, piccole sfere di quarzo e pigmenti minerali. Questo composto serve sia per colorare il calcestruzzo che per migliorarne le proprietà, aumentandone la tolleranza agli urti.
Dopo aver nuovamente livellato la superficie per incorporare bene il corazzante nel cemento, passeremo a spargere una seconda polvere, quella del distaccante. Questo secondo prodotto renderà possibile la successiva fase di stampaggio, evitando che i calchi aderiscano in modo troppo saldo al calcestruzzo fresco. Per realizzare la decorazione desiderata, infatti, dovremo solo posizionare gli stampi e premerli sulla superficie, così da lasciare impressa sul materiale la texture scelta.
Se necessario, possiamo effettuare dei piccoli ritocchi per eliminare le sbavature, o evidenziare meglio le fughe, quindi, lasceremo riposare il pavimento finché il calcestruzzo non sarà del tutto asciutto.
Completeremo l’opera eliminando tutta la polvere in eccesso con una idropulitrice e stendendo una o più mani della speciale resina protettiva per pavimenti in cemento stampato, che ne ravviva i colori e ne rinforza la struttura.

Cemento stampato: caratteristiche salienti

Come già accennato in precedenza, la tecnica del cemento stampato permette la messa in posa di pavimenti in tutto e per tutto simili a quelli realizzati con materiali ben più nobili, con la differenza che oltre ad avere un costo molto modesto, il calcestruzzo può sopportare tranquillamente gli stress a cui sarà sottoposto.
Oltre a non temere le intemperie, grazie al trattamento con la resina protettiva, questo materiale non può essere intaccato da acidi e sostanze oleose. Inoltre, la sua ottima impermeabilità impedisce il ristagno dell’acqua piovana, scongiurando la formazione di muffe e altri danni dovuti all’umidità.
Un vialetto realizzato con il cemento stampato è anche una garanzia di sicurezza: questo materiale possiede ottime proprietà antiscivolo e resiste alla formazione di ghiaccio.

Una delle peculiarità più interessanti di questo tipo di pavimento è la sua natura monolitica: il cemento forma una struttura unica, senza soluzione di continuità. Il vantaggio consiste nell’assenza di fenomeni di assestamento della pavimentazione dopo la messa in posa, che si traducono nella formazione di avvallamenti o di conche che, spesso, rovinano i pavimenti in mattonato.
Cura e pulizia sono molto agevoli e, anche senza attenzioni particolari, questi pavimenti si mantengono in condizioni ottime per anni.