Come si costruisce un imbuto di marketing digitale?


Le canalizzazioni di marketing digitale sono praticamente rappresentazioni visive di tutti i passi che fai per trasformare un visitatore del tuo sito in un cliente pagante. Tutti i concorrenti utilizzano canalizzazioni di marketing, anche se non ne sono consapevoli.

Per dirla nel modo più semplice possibile, le migliori canalizzazioni di marketing hanno 3 parti:

  • Inizio pagina: il visitatore non ti conosce, se ne va e potrebbe non essere più tornato. Il retargeting degli annunci è fondamentale in questo caso.
  • Medio: il visitatore desidera ricevere qualcosa da te, in genere è stata offerta una comunicazione o un magnete principale per ottenere un indirizzo e-mail.
  • In basso: i lead vengono convertiti in clienti.

Al fine di creare un imbuto di marketing digitale davvero efficace, è necessario considerare quanto segue.

Consapevolezza

Quando un visitatore ti trova, non sa chi sei. In pochi secondi, devi catturare l’attenzione. Il content marketing è ciò che ti aiuta a farlo. Il contenuto che viene creato deve aggiungere valore e mostrare l’esperienza che hai.

Oltre a catturare l’attenzione, devi anche implementare gli inviti all’azione in modo che il visitatore possa eseguire l’azione che desideri, come iscriversi a una newsletter. Il pixel di re-marketing aiuta anche molto nel caso in cui desidererai utilizzare i social media.

Creare interesse

Quando vai a fare shopping, qualcosa attira la tua attenzione. Entri e lo provi. Se parliamo di vestiti, quello che hai visto alla finestra potrebbe non essere qualcosa di grande per te. Tuttavia, nel negozio, finisci per vedere altre camicie che ti interessano. Alcuni di loro potrebbero sembrare fantastici e finirai per comprare. Questo è l’interesse e la fase di valutazione dell’imbuto di marketing.

Sulla base di criteri specifici, scegli come target alcune prospettive specifiche. Quindi, comunichi con loro in un modo o nell’altro e crei eccitazione attraverso video marketing, post di blog, social media e quant’altro.

Impegno

L’unico modo per convincere qualcuno a impegnarsi in qualcosa è stabilire prima la fiducia. Ad esempio, offri una ricompensa al completamento di un obiettivo. L’esempio più semplice di ciò nel marketing online è offrire un eBook quando un utente si iscrive a una newsletter. Tuttavia, per convincere l’utente a impegnarsi, dire semplicemente che offri un eBook non è sufficiente. Devi anche mostrare i vantaggi di quell’eBook.

lealtà

La lealtà di chiunque è sempre guadagnata. Non puoi costringere qualcuno a essere leale. Come marchio, la fidelizzazione dei clienti è vitale per il successo futuro e la crescita costante. Durante la creazione dell’imbuto di marketing, questa è una delle parti più importanti che devono essere ben costruite.

Assicurati di mostrare ai tuoi attuali clienti che ti interessano e cerca di continuare a fornire contenuti di loro interesse.

patrocinio

Dopo aver effettuato un acquisto, la conversazione non dovrebbe terminare. In effetti, i clienti possono essere utilizzati come sostenitori del marchio che si tenta di promuovere. Quindi, dovremmo anche evidenziare il fatto che i clienti possono essere utilizzati per attività ripetute. Questo è importante in quanto è più economico ottenere acquisti di ritorno che ottenere nuovi clienti.

Non sottovalutare mai la parte di advocacy della canalizzazione di marketing. Un cliente passa attraverso un imbuto e ha già effettuato un acquisto. Inoltre, hai già speso soldi per ottenere quel cliente. Quindi, il cliente può diventare un avvocato in modo da poter generare più vendite in futuro, il tutto a costo zero.

conclusioni

Quando si crea una canalizzazione di marketing, è necessario prendere in considerazione ogni singolo elemento evidenziato sopra. No possiamo dirti come farlo perché ogni singola azienda ha bisogno di un diverso imbuto di marketing. Devi crearne uno tuo, basato sul maggior numero possibile di dati raccolti.