Come scegliere l’abbigliamenti dei genitori degli sposi


Quando si organizza un matrimonio sono tante le cose a cui pensare; l’attenzione è maggiormente focalizzata sugli sposi, soprattutto sulla scelta degli abiti. Ma per gli invitati l’outfit è importante, in particolare per i familiari più stretti, anch’essi protagonisti dell’evento. Vediamo allora, con i consigli dello staff “The Woman in White” atelier di abiti da sposa a Roma, con reparto completamente dedicato alla cerimonia ed esperti nel trovare il look giusto anche per i genitori degli sposi.

Come si devono vestire i genitori degli sposi?

 

Il dilemma della scelta del vestito per il matrimonio interessa tanto le mamme – future suocere – e i papà futuri suoceri. In entrambi i casi, il galateo suggerisce che i genitori abbandonino ogni protagonismo personale a favore dei rispettivi figli, ma ciò non vieta alle madri, soprattutto, di ricercare un look adeguato all’occasione. Per il buon fine della cerimonia, sarebbe ideale che le due suocere si mettessero d’accordo sulla tipologia e sulla gamma di colori su cui orientarsi per evitare eccessive sproporzioni e alla ricerca del giusto equilibrio tra eleganza e austerità. Fermo restando che i colori da evitare sono il bianco (per non rubare la scena alla sposa), il nero (riservato al lutto) e il rosso (troppo appariscente) sono ben graditi tutti gli abiti color pastello e di media lunghezza. Meglio evitare i pantaloni, almeno che non siano ampi stile palazzo e ariosi.

Le regole dunque per scegliere il vestito delle mamme degli sposi sono:

  • Colori pastello o stampe a fantasia con attenzione ai colori o a stampe esuberanti;
  • Se la cerimonia si svolge in chiesa, attenzione a non esagerare con scollature, spacchi, o abiti particolarmente vistosi o imbarazzanti;
  • Se il matrimonio si svolge di mattina, niente abiti lunghi (preferibile un completo con giacca, tipo tailleur);
  • Prediligere stoffe come la seta, lo shantung o georgette per le gonne che scendono morbide e svolazzanti.

Anche i papà – seppure meno competitivi delle rispettive mogli – devono essere all’altezza della situazione, sebbene nella maggior parte dei casi un completo scuro con giacca e pantalone di buona fattura con una cravatta ben abbinata, scarpe non lucide e un gilet sono sufficienti allo scopo.

Il galateo impone un solo vincolo al padre dello sposo: se quest’ultimo decide di indossare un tight, anche il padre dovrà indossare un tight così come i testimoni maschili. L’importante è che in ogni caso i padri si sentano a proprio agio e comodi in abito classico e ben tagliato; soprattutto il padre della sposa che la deve accompagnare all’altare non deve sentirsi costretto in giacche e pantaloni troppo aderenti, ma deve potersi godere anche lui il momento di condurre con orgoglio e sicurezza la propria figlia all’altare.