Vuoi fidelizzare i visitatori? Inserisci una chat per sito web


Una chat per sito web non è altro che una normalissima chat, creata appositamente per un sito oppure inserita come uno strumento sviluppato da terze parti.

Chat per sito web: assistenza online

 

Il funzionamento di una chat per sito web è analogo al funzionamento dei messaggi, con la grande differenza che la risposta ad una domanda fatta in chat, vien inviata alla specifica finestra della chat dell’utente che ha posto la domanda.

In pratica, a differenza dei possibili commenti ai post, una chat per sito web crea un canale fra due o più utenti, in modo che le loro conversazioni restino private e non compaiono sui computer o sui cellulari di eventuali altri visitatori.

Inserendo una chat per sito web non occorre creare una procedura di registrazione degli utenti, poiché esistono anche chat senza registrazione.

In quel caso, la conversazione fra due utenti può avvenire solo se e quando sono entrambi collegati e, una volta perduto il collegamento, per ritrovare lo stesso utente occorre cercarlo con il nick name inserito in fase di avvio della chat.

Gli scopi di una chat per sito web sono molteplici, come molteplice può essere l’utilizzo.

A grandi linee, però, si possono distinguere due tipi di chat. Il primo tipo è dedicato solo agli utenti: la chat viene utilizzata dai visitatori del sito per chiacchierare ed il gestore del sito non ha una canale preferenziale.

Il secondo tipo, adatto invece all’assistenza online, prevede un utente principale, che è il gestore del sito, e lo scambio in chat avviene non fra i diversi utenti, ma unicamente fra il sito ed il singolo utente, rendendo in questo modo possibile offrire assistenza ed informazioni ai propri clienti.

A seconda dell’utilizzo, si sceglierà tra i diversi tipi di chat per sito web tenendo presente che, in tutti i casi, una chat gratuita, qualunque sia la funzione, offre un grande valore aggiunto ad un sito.