Il video e l’importanza dei colori


Quante volte abbiamo guardato un video che sembrava non avere il giusto accordo cromatico? Accade, purtroppo, e l’occhio è infastidito da una certa discromia negli elementi, che rende il prodotto poco piacevole. Nella realizzazione spot pubblicitari ogni aspetto deve essere curato nei minimi dettagli, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto estetico finale. Ecco quindi che i colori e i relativi abbinamenti richiedono una certa arte nella composizione e di rispettare delle regole molto specifiche, imparate durante l’esperienza e con lo studio del settore.

 

Se, ad esempio, l’attività descritta propone un logo dal saturo colore rosso, è impensabile attuare un video pubblicitario dove i toni cromatici dominanti virano al verde, in quanto si tratta di due cromie troppo distanti. La scelta migliore risiede nel donare al prodotto un tono maggiore ricercato nella stessa palette oppure in toni affini, che siano in grado di ‘accompagnare’ l’occhio umano in un’esperienza delicata quanto piacevole. L’importanza dei colori nel video risulta quindi fondamentale, soprattutto nelle scritte che spiegano l’attività aziendale e nei riferimenti che chiedono di essere letti con attenzione da chi visualizza il prodotto. Ecco che il colore delle sezioni scritte deve essere chiaro, abbinato a un uso sapiente dei caratteri che sia in grado di ‘acchiappare’ l’attenzione dell’utente, di non stancare l’occhio e quindi di rendere la fruizione più piacevole.

 

Anche se apparentemente ovvie, queste scelte possono decretare il successo o l’insuccesso di un video e quindi migliorarne il grado di diffusione. L’armonia deve infatti essere intesa come una mission, da ottenere e soddisfare mediante un calibrato impiego degli strumenti grafici a disposizione di chi edita il video in previsione della distribuzione finale.