Un restyling delle pareti di una stanza utilizzando adesivi: è possibile?


 

Nell’arredo di una stanza le pareti rivestano un’importanza molto spesso trascurata. Infatti, pur non essendo un qualcosa che di per sé viene guardato, a meno che non siano decorata con arabeschi e cose simili, in ogni caso impostano un po’ l’atmosfera della stanza tramite il loro tono di colore.  Così per esempio mura gialle renderanno la stanza più vivace oppure una tinta verde risulterà avere un effetto molto calmante sull’atmosfera. Ridipingere una stanza è  tuttavia un’impresa molto ardua che richiede più giorni di tempo per essere effettuata in cui questa stanza è totalmente inagibile per i suoi consueti usi.

Una soluzione molto più pratica e veloce può essere quella di acquistare degli stickers adesivi in grado di decorare e dare nuova vita alle pareti. Questi infatti presentano numerosi vantaggi rispetto ad una ritinteggiatura

 

Praticità degli adesivi da parete

 

Il pregio maggiore degli adesivi da parete è la loro facilità d’uso. Essi sono, come dice il nome, nient’altro che degli stickers adesivi, simili a quelli che si possono trovare comunemente in cartoleria.  Come questi la loro applicazione è semplicissima, basta attaccarli alla superficie desiderata e in pochi minuti il lavoro può già essere terminato. A differenza di stickers  più comuni però, quelli fatti apposta per parete che si possono trovare in alcuni siti online, hanno una superficie adesiva più potente, che li permette di attaccarsi alla parte prescelta di qualsiasi materiale essa sia. Poi chiaramente sono anche più grandi con dimensioni che solitamente vanno dai 20×20 centimetri,  in modo da poter risultare visibili sul muro anche da lontano.

Il loro prezzo nella maggior parte dei casi accessibile, e sicuramente più economico di una ritinteggiatura, permette a chi acquista gli adesivi da parete di sperimentare un po’ e trovare modi di combinarne diversi tra di loro per decorare in maniera unica e personalizzata la propria stanza. Nel caso l’effetto ottenuto non sia quello desiderato tutti gli stickers sono altrettanto facili da togliere quanto lo era stato attaccarli alla parete in primo luogo.

 

Varietà di sticker da parete: dagli adesivi moderni a quelli naturali

 

La dinamicità e freschezza propria degli adesivi da parete è riscontrabile anche nel fatto che è semplice trovare stickers con stili e temi del tutto diversi.

Ad esempio, se da un alto è possibile acquistare adesivi di stile moderno, quindi con delle fantasie astratte e geometriche in varie colori, dall’altro si possono trovare diversi stickers  a forma di albero, perfetti per dare alla propria stanza un tocco di vita verde. Oppure un’altra scelta interessante può essere quella di attaccare al muro uno sticker con una frase o aforisma famoso, in questo modo non solo si riempie un po’ un muro che altrimenti magari rimarrebbe del tutto vuoto, ma anche al tempo stesso si può essere inspirati ogni giorno guardando la sentenza riportata sulla parete.

Gli esempi descritti, come si dice, hanno solo grattato la superficie, in effetti il semplice numero di adesivi da parete e il fatto che essi possono essere combinati tra loro nel decoro, rende impossibile una descrizione in maggiori dettagli e non si procederà dunque ora oltre. Si rinnoverà semplicemente l’invito a sperimentare con gli adesivi da parete che sono risultati essere un modo veramente moderno e pratico di decorare una propria stanza.