Tempo di neve, tempo di snowboard: dove praticarlo in Italia


Lo snowboard (vedi pagina su Wikipedia) sta conoscendo un successo crescente e da sport di nicchia si è trasformato in popolare, con un numero sempre crescente di amanti della tavola da snowboard (vedi qui nuove tavole da snowboard Northwave). Le Olimpiadi torinesi del 2006 hanno contribuito non poco alla sua diffusione e, quel che più conta, a partire da allora si sono moltiplicate in tutta Italia le piste dedicate esclusivamente agli amanti della tavola.
Qui di seguito si possono trovare tutte le migliori località dove praticare questo divertente sport, ma prima di partire per la montagna è bene verificare di avere tutta l’attrezzatura necessaria in perfetto ordine, perciò controllate che gli scarponi da snowboard (per gli scarponi da snowboard hard e soft visita questa pagina) calzino perfettamente e, in caso contrario, acquistatene di nuovi. Non dimenticate poi di dare un’occhiata anche agli attacchi dello snowboard, perché è essenziale che siano in ottimo stato per non rischiare di perdere la tavola nel bel mezzo di una discesa.

Tutte le maggiori località sciistiche appenniche e alpine si sono dotate di discese perfette per le tavole da snowboard, ma non c’è dubbio che la vera e propria capitale italiana di questo sport sia Bardonecchia. Proprio nella bella località della Val di Susa si erano svolte le gare olimpiche ed è chiaro che sulle Alpi torinesi si trova il non plus ultra per quel che riguarda lo snowboard freestyle, ma anche all mountain e freeride. Ci sono chilometri e chilometri di piste e di fuoripista e cimentarsi sull’half pipe olimpico è senza dubbio un’esperienza che molti vorrebbero provare. Tra l’altro, Bardonecchia vanta anche il primato italiano per quel che riguarda l’organizzazione di manifestazioni dedicate esclusivamente agli appassionati della tavola.
Il Trentino è la regione più gettonata per le settimane bianche ed era inevitabile che quasi tutte le sue località più note si dotassero di percorsi per gli snowboarder. Si possono trovare bellissimi snow park, ma a Madonna di Campiglio, l’Ursus è senza dubbio il migliore di tutta la provincia e si estende per otto ettari fino a raggiungere la Val di Fassa; ci sono poi loSton8 di Alba di Canazei e a Canazei le piste di Belvedere e il Dolomiti Park, perfetti per la tavola da snowboard.
In Lombardia è Livigno la località preferita dagli snowboarder, qui si si trovano discese e strutture varie per far divertire anche il più audace tra gli amanti della tavola, si tratta di un comprensorio di grande bellezza anche dal punto di vista paesaggistico e di certo ci si diverte.
Sulle Alpi venete, Alleghe propone uno snow park con jump per tutti i gusti, mentre in Piemonte, oltre a Bardonecchia, ci sono la Via Lattea di Sestrière e il Fornet Plan Maison di Cervinia.

Scendendo poi nell’Appennino, ci sono le aree del Monte Cimone in Emilia e dell’Abetone in Toscana, ma non mancano le località all’interno del Parco degli Abruzzi con Campo Imperatore, che è il luogo preferito per il ritrovo di tutti gli snowboarder del centro e sud Italia e sul suo Snowboard Planet House si può scivolare sulla neve anche a tempo di musica.
Nel Lazio la notissima meta del Terminillo offre il Togadà Snowpark e non manca neppure una scuola di snowboard, per chi vuole imparare a destreggiarsi sulla tavola.