Sei un appassionato lettore? Scopri cosa consiglia MS Veronica Artioli Barozzi sul Corriere dei Libri


Diplomata al Conservatorio, Maria Stella Veronica Artioli Barozzi ha sviluppato oltre alla passione per la musica un interesse per la lettura, confluito nella creazione di un blog dedicato a tutti gli appassionati dei libri, dai grandi classici alle ultime novità.

Gli interessi e la biografia di Maria Stella Veronica Artioli Barozzi

Nonostante gli studi al Conservatorio, Maria Stella Veronica Artioli Barozzi ha sempre accompagnato alla sua passione per la musica quella per la lettura. Il suo blog raccoglie una serie di consigli letterari che spaziano dai grandi classici alle ultime uscite in libreria. Recensioni, anteprime e speciali sugli scrittori più in voga e sugli autori meno conosciuti: si tratta di un blog che viaggia nel tempo e nello spazio, andando a recuperare culture affini o distanti dalla nostra. Il comune denominatore resta però quello della passione per i bei libri, perché la lettura è uno dei pochi piaceri rimasti. John Fante, Gianrico Carofiglio, Banana Yoshimoto, Markus Zusak: questi sono solo alcuni degli autori che ritroverete all’interno del blog, ideato come uno spazio per condividere i propri pensieri ed esprimere le proprie opinioni sul magico mondo dei libri.

Il Corriere dei Libri: i consigli di Maria Stella Veronica Artioli Barozzi

Maria Stella Veronica Artioli Barozzi consiglia a cadenza settimanale i libri che più l’hanno colpita e che hanno contribuito alla sua formazione letteraria. All’interno del blog sono presenti recensioni di opere legate ad autori e correnti letterarie differenti. Da Chiedi alla polvere, capolavoro dello scrittore italoamericano John Fante, sorta di viaggio autobiografico e memoria della sua esistenza, a Presagio triste, libro di Banana Yoshimoto che restituisce l’atmosfera magica e la spiritualità del Giappone. Il Corriere dei libri presenta anche un focus su due dei più importanti registi della storia del cinema: da una parte il ritratto di Mario Monicelli, descritto dalla viva voce della figlia Ottavia, e dall’altra quello di Alfred Hitchcock, con la recensione della famosa intervista rilasciata a François Truffaut, cineasta e teorico di punta della Nouvelle Vague.

Il Corriere dei Libri