Scopriamo insieme cosa fa un’agenzia di comunicazione digitale


Abbiamo l’idea di un’agenzia di comunicazione come di quell’agenzia pubblicitaria che provvede a pubblicizzare prodotti o servizi per conto dei propri clienti. Ma al fine di realizzare una campagna pubblicitaria completa (full service agency) una parte importante del lavoro viene svolta da un reparto chiamato agenzia creativa (creative advertising agency) . L’agenzia creativa ha il compito di elaborare una strategia di comunicazione (copy strategy), sulla base delle richieste del cliente. Un’agenzia creativa di comunicazione integrata si occupa principalmente di campagne ADV integrate, digital, social, attività di branding strategico, produzione di spot e video corporate e possiede tutta l’esperienza necessaria per accompagnare le aziende in tutto o in parte nel processo strategico, creativo o produttivo. Andiamo a scoprire di cosa si occupa un’agenzia creativa e a cosa è dovuto il suo successo tra le aziende che ne beneficiano.

Agenzia creativa: basta con la solita pubblicità

 

L’ agenzia pubblicitaria più propriamente nota come agenzia creativa è strutturata in diversi reparti operativi. Nelle agenzie pubblicitarie più compartimentalizzate i principali reparti possono essere diversi, dalla parte amministrativa a quella della produzione. Due dei reparti fondamentali sono il Client Service o Servizio Clienti, che si occupa dei rapporti con i clienti e del coordinamento del processo di realizzazione di una campagna pubblicitaria e il reparto creativo, al quale è invece affidata l’ideazione della campagna medesima. Una campagna pubblicitaria nasce a partire dalla stesura di una copy strategy, a partire dal brief del cliente. La copy strategy rappresenta la strategia creativa, il punto di riferimento del piano di comunicazione dell’azienda e del suo relativo marketing. Un’agenzia creativa di comunicazione integrata è sempre pronta ad ascoltare e valutare insieme al cliente quali sono le potenzialità dei suoi prodotti e come esprimerle al meglio tramite il mezzo pubblicitario. La mission di un’agenzia creativa è quella di creare contenuti chiari e diretti ma allo stesso tempo creativi, autentici e riconoscibili sia nel campo dell’advertising classico ovvero campagne integrate di comunicazione e pubblicità che nell’ambito digital.

 

Talento, creatività, innovazione, autenticità: tutte le carte in regola di un’agenzia di comunicazione integrata

In una campagne di comunicazione efficace uno strumento fondamentale è l’innovazione. Oltre all’innovazione creativa, ci si riferisce a quella tecnologica. Stare al passo con i tempi e con le nuove tecnologie permette di rendere la comunicazione a misura d’uomo. Diretta, facile e all’avanguardia. Per molte aziende di successo la chiave di volta è arrivata proprio dall’innovazione Digital. Ovvero da tutto ciò che riguarda il web e i Social Media, la cui influenza sul consumatore è cresciuta fino in alcuni casi a soppiantare il più classico metodo pubblicitario dei canali di comunicazione di massa. I Social Media sono un canale di comunicazione diretto ed efficace con i diretti interessati, un mondo in continuo sviluppo dalle potenzialità̀ infinite e un’agenzia creativa di alto livello è pronta a sfruttarle tutte.