Risparmio e autonomia, i vantaggi delle case vacanze


Sono sempre più le persone che abbandonano gli hotel per prenotare invece delle case vacanze per le proprie villeggiature. Autonomia e risparmio sono i principali motivi, ma bisogna sempre fare attenzione alle brutte sorprese

Con il Natale alle porte e la stagione invernale pronta a decollare, gli italiani stanno organizzando le proprie settimane bianche, o, almeno, dei giorni di ferie da trascorrere fuori città: secondo un recente sondaggio di Confesercenti, sono oltre 10 milioni i nostri connazionali che riusciranno a godersi qualche giorno di meritato riposo durante le feste. Il 74% delle persone intervistate passerà la villeggiatura in Italia, mentre il 20% opterà per una destinazione europea; in crescita i viaggi oltre i confini del continente, che saranno il 6%, contro il 4% del 2013. Ma l’indagine dice anche che quasi un terzo degli italiani con le valigie pernotterà in una casa in affitto.

Sono molti i motivi che spingono i viaggiatori a preferire le case vacanza rispetto ad hotel o altre sistemazioni: la prima, più immediata, è la differenza negli spazi a disposizione, con il vantaggio di avere una cucina propria e confortevoli ambienti comuni in cui stare in tutta tranquillità e a proprio agio. Inoltre, c’è la possibilità di condividere questa soluzione con tutta la famiglia o con un gruppo di amici, per aumentare l’intimità e soprattutto il divertimento. Oppure portare con sé il proprio cane o gatto, scegliendo una casa in cui è consentito tenere animali domestici senza doverli lasciare in città. Contrariamente a quanto accade in hotel e villaggi o nei viaggi organizzati, poi, si avrà la totale libertà e autonomia su qualunque aspetto della propria vacanza: niente orari da rispettare, né turni per i pasti, né visite obbligatorie, ma ogni singolo momento sarà gestito e organizzato nella maniera che si preferisce.

Infine, il risparmio: non solo è possibile portare parte delle provviste da casa, ma offrono anche un eccellente rapporto tra qualità e prezzo: ad esempio, è stato anche calcolato che affittare una casa in montagna durante la stagione sciistica consente un risparmio medio del 35% rispetto ad un albergo di pari livello. Non male, vero?

Ovviamente, c’è un rovescio della medaglia, perché purtroppo anche in questo settore le truffe sono dietro l’angolo. Su tutti vale un consiglio: prenotare la propria sistemazione di viaggio solo su siti specializzati e affidabili, come ad esempio Expedia, dove ci sono tutte le case vacanze disponibili per evitare di incappare delusioni o comunque fastidi che rovinerebbero la vacanza.

Ecco altri semplici suggerimenti per viaggiare in tutta tranquillità, e che in realtà valgono per ogni tipo di acquisto, non solo online.

case vacanze 1

Innanzitutto, attenzione alla descrizione dell’offerta, ai prezzi e alle condizioni, ai nostri diritti e agli eventuali oneri, scartando sempre le proposte assolutamente surreali. Ad esempio, bisogna diffidare di alloggi che abbiano un prezzo basso ma presentano fotografie spettacolari: sarà forse banale dirlo, ma potrebbero nascondere il tentativo di un raggiro. Per questo, è necessario verificare sempre le immagini della casa vacanza che ci ha colpito, magari chiedendo di ricevere ulteriori foto.

Prima di fare un bonifico bancario, poi, serve assicurarsi delle garanzie sui proprietari e cercare di utilizzare sistemi garantiti come bonifico bancario e la carta di credito, che assicurano la tracciabilità della transazione, evitando di rivelare i dati personali non direttamente necessari per realizzare il contratto di locazione dell’alloggio. Una volta arrivati, poi, non bisogna dimenticare di controllare l’effettivo funzionamento di tutte le attrezzature e strumenti, dalle prese di corrente elettrica a fornelli, per evitare ogni fraintendimento alla riconsegna delle chiavi, così come se sussistono degli oneri da pagare a parte (come pulizie, parcheggio dell’auto, noleggio lenzuola) o da anticipare per la luce, l’acqua e il gas, così da aver presente da subito il totale della spesa da sostenere.