Protezioni per Moto, Quali Servono Realmente


Oltre all’abbigliamento standard per moto, costituito da tuta o giacca, pantaloni, stivali e guanti, le protezioni aggiungono un grado di sicurezza in più per diversi stili di guida, per esempio per quella sportiva da competizione e per il moto cross.

Indossare le giuste protezioni per moto è altrettanto importante quanto avere una moto funzionante e saperla guidare.

Scegliere l’abbigliamento e gli accessori giusti può fare davvero la differenza, in caso di incidente, tra qualche graffio o livido e conseguenze molto più serie che potrebbero impedirti di guidare una moto in futuro.

Il Paraschiena

Secondo o pari al casco, il paraschiena è una delle protezioni per moto più importanti, in caso di incidente assorbe l’energia dell’impatto riparando la colonna vertebrale e le costole, oltre agli organi interni come i reni e il fegato.

È importante scegliere un paraschiena della misura giusta per te: uno troppo piccolo non copre la regione lombare, inoltre potrebbe, se stretto, impedire la tua libertà di movimento. Al contrario, uno troppo grande sarà scomodo da indossare  sotto l’abbigliamento per moto.

Idealmente il paraschiena deve coprire tutta la schiena dal coccige fino alla base del collo.

Le protezioni per la schiena in commercio hanno due livelli di sicurezza: le certificazioni CE1 e CE2. CE1 è meno sicuro, ma le protezioni di questo livello sono più leggere e flessibili, traspiranti e costano meno.

Alcune tute per moto sono già dotate di protezioni: puoi sempre sostituirle tu con altre, più sicure o di qualità superiore, ma accertati che siano prodotte dallo stesso marchio dell’abbigliamento altrimenti potrebbero non essere compatibili.

Per esempio per quanto riguarda il paraschiena, molte giacche sono già dotate di protezione nell’apposita tasca, che può essere rimossa e sostituita: altrimenti, puoi anche comprarne una esterna che si allaccia tramite bretelle e si indossa separatamente sotto la giacca o la tuta: generalmente queste protezioni separate sono più funzionali perché coprono una zona più estesa del corpo.

Le protezioni per gomiti e ginocchia devono essere stabili ma anche garantire flessibilità e assecondare il movimento di queste zone tanto delicate quanto mobili. Il materiale deve essere traspirante all’interno, mentre all’esterno deve garantire il più possibile l’assorbimento degli urti, oltre a proteggere dallo sfregamento con l’asfalto.

Le protezioni per gomiti e ginocchia, se di buona qualità, devono anche coprire parte dell’avambraccio e della gamba rispettivamente.

Per una Protezione Aggiuntiva

Per un maggior comfort e sicurezza non dimenticare altre componenti dell’abbigliamento, come la biancheria per mantenere costante la temperatura sia in estate che in inverno, e le protezioni per gli occhi che riparino dal riflesso del sole, per una migliore visibilità.

Allo stesso modo è bene avere sempre un visore per il sole e uno per la sera e le ore notturne.

Infine non si sottolinea mai abbastanza che la sicurezza deve partire da un corretto comportamento su strada così come off road e da una guida considerata e responsabile.