Parto dei cani e gestione della gravidanza


Il parto dei cani è un argomento molto delicato, molto spesso sottovalutato sia dai padroni che dai veterinari. La verità è che le nostre cagnette sono per natura propense a mettere alla luce i propri cuccioli in maniera autonoma. Verrebbe da dire, perciò, che è superfluo assistere l’amichetta a quattro zampe durante il parto.

Vero solo in parte. L’imprevisto è sempre dietro l’angolo e senza la giusta attenzione, si rischia di trasformare un momento tanto lieto e atteso come il suddetto, in qualcosa di spiacevole (se non tragico!) sia per la cagna che per noi, premurosi padroni.

 

Parto dei cani e gestione della gravidanza

Il parto dei cani, poi, non riguarda soltanto il mero momento della nascita dei cuccioli ma abbraccia un periodo molto lungo, che va dall’inizio della gravidanza sino allo svezzamento e l’allattamento dei piccoli. La gestazione dura di norma due mesi ed è impegnativa sia per l’animale che per il padrone, che dovrà garantire confort, nutrizione e sollievo alla cagnetta. Monitoraggio e attenzione sono dunque alla base di una giusta gestione della gravidanza.

I primi sintomi avvengono 20 giorni dopo l’inizio dell’effettiva gestazione e si traducono in forma di nausea, poco appetito e momenti di ansia improvvisa. Per sedare angosce e patemi dell’amichetta a quattro zampe occorrerà una serie di accorgimenti molto pratici, uno su tutti, la realizzazione di una sala da parto. Per la questione dell’appetito, invece, sono presenti sul mercato numerosi integratori alimentari ideati apposta per i periodi di travaglio dell’animale.

Tornando alla sala da parto, vale la pena soffermarsi su quelle che sono le regole per allestire l’ambiente più ideale all’amica di zampa.

 

Come allestire la sala da parto

Il parto dei cani  deve avvenire in un luogo il più possibilmente pulito, tranquillo e, ovviamente, gradito dalla futura mamma. La cagnetta va innanzitutto introdotta alla nuova sistemazione con largo anticipo (anche due settimane prima dell’evento). Questo perché, al momento della nascita dei cuccioli, tutto deve essere già pronto e allocato e non devono soggiungere ansie dell’ultimo momento.

Una volta assecondato l’animale alla nuova sistemazione (e non è materia facile, occorrono tempo e pazienza), si può iniziare finalmente ad allestire la saletta.

Il parto dei cani avrà luogo in uno spazio pulito e appartato, ma soprattutto caldo e ben riparato. Si può scegliere una stanza della propria abitazione poco utilizzata, in cui la cagnetta possa riposare e vivere gli ultimi concitati giorni di gravidanza. Nella saletta occorrerà posizionare un box resistente in cui avverrà il parto e in cui verranno allattati i cuccioli durante le prime settimane, una coperta, qualche cuscino e una lampada a infrarossi puntata sul box per assicurare un supplemento in più di calore sempre necessario.

Il box deve essere realizzato in materiale resistente e anallergico. Le pareti abbastanza alte (per evitare la fuga dei piccolini) e una pedana d’ingresso che faciliti il transito della futura mamma.

 

Una volta che tutto è pronto, può avvenire il parto dei cani che tanto aspettavamo. Teneri e dolcissimi cuccioli saranno pronti ad allietare la nostra vita e quella della nostra inseparabile amichetta a quattro zampe.