Parliamo della stampa digitale online


La stampa digitale, è un procedimento ottenuto ogni volta che una nuova immagine viene generata direttamente da un computer. I risultati di questa tecnica si ottengono in un tempo più breve e i costi di produzione sono più convenienti. La stampa digitale utilizza i toner e la tecnologia a getto d’inchiostro e richiede solo un minimo di regolazione. E’ utilizzata per piccole tirature ed è un di un tipo di stampa su richiesta.

Oggi si ricorre sempre più frequentemente alla stampa digitale, perché sono sempre più necessarie tirature ridotte e perchè i macchinari di stampa risultano essere tecnologicamente sempre più avanzati. Grazie a quest’ultimo fattore a differenza del passato sono numerosi i tipi di lavori stampabili con questa procedura.

Inoltre con la diffusione di internet e del fenomeno della stampa online, sono numerose le tipografie in rete, come stampaprint.net, che offrono questo servizio.  Sappiate che quando necessitiamo di tirature limitate o per i progetti di piccolo formato, la tradizionale stampa offset può risultare non adatta e allora è preferibile ricorrere alla stampa digitale. Rispetto alla convenzionale stampa offset, essa richiede dei bassi costi di avviamento e quindi per tirature ridotte risulta essere più conveniente. Considerate anche che per alcune tipologie di materiale tipografico, la stampa digitale richiede dei tempi di stampa inferiori e questo fattore influenza notevolmente i costi di produzione. Inoltre ricorrendo ad un servizio di stampa digitale online i tempi per i clienti si riducono ulteriormente. Si tratta di un vantaggio che tutti dobbiamo considerare e che in passato sembrava un obiettivo irraggiungibile.

Infatti grazie alle odierne innovazioni tecnologiche, gli attuali macchinari per la stampa digitale garantiscono una qualità di stampa pari a quella della stampa offset. Tuttavia non tutte le tipografie online dispongono di macchinari così avanzati,stampaprint.net è una delle poche che possiede macchinari così evoluti, che possono garantire risultati strabilianti.

Ricordate che nonostante i passi da gigante compiuti dalla stampa digitale, quando è necessario stampare un elevato numero di copie o quando si devono ordinare dei grandi formati, la stampa offset è comunque da preferire. Quindi la scelta della tecnica di stampa a cui ricorrere per i lavori da produrre, dipende dalle esigenze specifiche del cliente. Anche se solitamente le tipografie  ricorrono maggiormente alla stampa offset, entrambe le tecniche di stampa, permettono di ottenere dei buoni risultati dal punto di vista qualitativo. Le tipografie online, che come stampaprint.net, sono in grado di offrire entrambi i servizi ai propri clienti garantiscono il giusto rapporto tra qualità e prezzo.