Olio di argan: proprietà cosmetiche, medicinali e alimentari


Quando si parla di olio di argan e proprietà, ci si riferisce a tutto un insieme di virtù e qualità miracolose per il corpo, l’organismo e la pelle. Questa sostanza, infatti, ricavata dai frutti dell’argonia spinosa, un arbusto delle regioni meridionali del Marocco, è un vero e proprio elisir di lunga vita. L’olio di argan è infatti ricco di sostanze nutritive che lo rendono efficace in tantissime situazioni e trattamenti. Tra queste, un ruolo di grandissima importanza è ricoperta dai fitosteroli, presenti in grandissima quantità e portentosi soprattutto nella cura dell’apparato cardio-vascolare. Altre sostanze nutritive presenti nell’argan sono vitamine A e E, acidi grassi, Omega-6 e Omega-3.

Le proprietà dell’olio di argan sono ormai note in tutto il mondo. Utilizzato da secoli dalle popolazioni autoctone, infatti, questa sostanza ha conosciuto nell’ultimo decennio un richiamo internazionale non da poco. Ribattezzato come “oro del deserto”, quest’elisir di bellezza e giovinezza ha conquistato il mondo della cosmesi ma non solo. L’olio di argan ha infatti proprietà cosmetiche, medicinali e alimentari.

Utilizzato puro al 100% o come ingrediente base di lozioni o altri preparati, rinvigorisce pelle, mani e capelli. Combatte le infezioni cutanee e, se assunto regolarmente insieme a una dieta equilibrata, aiuta il metabolismo e la digestione, combatte i radicali liberi e libera le arterie ostruite. È perfino consigliato per la prevenzione del cancro ed è un prelibato condimento per piatti tipici e internazionali.

Olio di argan: proprietà cosmetiche

L’olio di argan è un amico naturale della pelle. La rende più giovane ed elastica, grazie al suo potere idratante e tonificante. Le proprietà antiage dell’argan hanno un notevole effetto sul viso, ma anche su mani e corpo. Questa sostanza è inoltre utilizzata per la cura dei capelli. Nutre il cuoio capelluto dalla radice, combattendo la forfora ed evitando la formazione di doppie punte. Un prodotto dunque eclettico ed eccezionale per la cosmesi, da utilizzare prima di ogni lavaggio senza alcuna controindicazione. L’olio di argan puro, infatti, è biologico e del tutto naturale.

Olio di argan: proprietà medicinali

La medicina alternativa ha recentemente scoperto i benefici terapeutici di questa eccezionale sostanza. L’olio di argan combatte i disturbi cardio-vascolari, stimola la circolazione sanguinea e aiuta il sistema immunitario grazie alle sue proprietà antiossidanti. La sua combinazione di fitosteroli, poi, agevola l’assorbimento del colesterolo nel sangue, assicurando così l’equilibrio dell’organismo e un più che regolare metabolismo.

L’olio di argan è poi ottimo come ingrediente base per lozioni anti-infiammatorie. Tra le tante proprietà di questo elisir, infatti, segnaliamo quelle disinfettanti e cicatrizzanti. Combattano patologie della pelle come acne e psoriasi, alleviando nel contempo eventuali bruciature e pruriti.

Olio di argan: proprietà alimentari

L’olio di argan ha infine pregevoli virtù alimentari, tant’è che la sua versione da cucina è ormai utilizzata dagli chef più famosi del mondo per i loro piatti gourmet più prelibati. L’olio di argan per cucina è un valido condimento per ricette a base di carne, pesce e verdure. Adatto sia per impreziosire piatti tradizionali come il cus-cus, che piatti internazionali: i suoi valori nutrizionali sono infatti molto vicini a quelli dell’olio extra vergine d’oliva.