L’Olio di Argan, un Dono di Bellezza e Salute


Efficace alleato di pelle e capelli, che idrata e nutre, l’olio di argan è stato per secoli dominio esclusivo delle popolazioni berbere dell’Africa settentrionale, che si occupavano della sua estrazione e lavorazione. Solo recentemente è stato scoperto dal resto del mondo, ed è salito agli onori della cronaca grazie alla pubblicità positiva fattane da alcune star di Hollywood, che lo considerano un prodotto miracoloso.

Ma qual è il segreto dell’olio di argan e come ciascuno di noi può farne uso?

Originario del Marocco, ancora oggi sono le donne berbere che, organizzate in cooperative, si occupano di estrarre questo prezioso elisir dai semi dell’argania spinosa, pianta endemica di queste regioni. In questo modo contribuiscono allo sviluppo dell’economia locale e alla salvaguardia di questo raro albero.

I semi spremuti a freddo danno origine all’olio cosmetico, mentre quelli che vengono sottoposti a tostatura sono destinati a produrre olio alimentare.

L’olio di argan cosmetico trova moltissimi impieghi come idratante e nutriente per la pelle secca e i capelli sfibrati e indeboliti, come rimedio contro le rughe e le smagliature, ma anche come lenitivo dopo l’esposizione ai raggi solari o in casi di problemi della pelle come eczema e psoriasi.

Le sue straordinarie proprietà sono dovute all’eccezionale concentrazione di vitamine e acidi grassi insaturi che esso contiene. In particolare, le vitamine A e E stimolano la rigenerazione cellulare aiutando quindi a mantenere la pelle giovane, mentre tocoferoli sono antiossidanti  che proteggono la pelle dall’aggressione di agenti esterni così come dai radicali liberi sviluppatisi in seguito all’esposizione ai raggi UV.

Allo stato puro si può usare sulla pelle in moltissimi modi, per esempio come crema notte per il viso, come lozione per il corpo, oppure usato localmente per alleviare problemi specifici come scottature. Per i capelli, come componente di impacchi e maschere prima dello shampoo, insieme al balsamo o in sostituzione di esso, anche senza risciacquare. Inoltre, alcune gocce massaggiate sulla cute stimolano la crescita.

Fidatevi solo di olio di argan biologico di provenienza certificata.