Location di matrimonio a Udine: soluzioni per tutte le tasche.


Il Friuli è una splendida regione in cui sposarsi soprattutto la provincia di Udine. Cittadine e borghi bellissimi in cui il tempo sembra essersi fermato ad una varietà di paesaggi in cui il tempo sembra essersi fermato. In un panorama come questo è chiaro che le location di matrimonio ad Udine non mancano. Ma come regolarsi con il proprio budget con un così grande ventaglio di possibilità.

Una prima distinzione fondamentale è rappresentata dalla stagione in cui si svolgerà il matrimonio. Solitamente le cerimonie si svolgono durate il periodo che va dalla tarda primavera fino alla fine dell’estate. Questa può essere considerata l’alta stagione dei matrimoni e per tanto in questa stagione i prezzi risultano più alti. Se per voi la bella stagione non è quindi un fattore determinante potete anche pensare di sposarvi in inverno.

Secondariamente potete optare per un banchetto in ristorante o per l’affitto di una location più prestigiosa connessa all’ingaggio di un servizio di catering. Nel secondo caso, quello in cui viene coinvolto il catering il maggior risparmio è dato dal maggior numero di invitati che va ad ammortizzare i costi del servizio di ristorazione.

Se invece avete deciso ambientare il pranzo in un ristorante qualora questo disponga di almeno due grandi sale per i matrimoni, i costi per l’affitto della sala saranno inferiori poiché il management non vi dedicherà l’intero locale.

Infine nei costi della location sono da includere i costi per allestimenti, decorazioni e servizi correlati. Qualora il ristorante o la location metta a disposizione questi servizi correlati fatevi dire chiaramente il singolo prezzo di questi ultimi per valutare se il prezzo proposto dalla location è più vantaggioso rispetto a quello del servizio autonomamente gestito dagli sposi.

Tendenzialmente comunque in Friuli esistono due grandi categorie di location: le grandi dimore d’epoca ed i piccoli ristoranti specializzati in matrimonio.