Le vacanze di luglio a mare in Italia: alla scoperta di Lampedusa

Spiaggia dei Conigli Lampedusa

Non bisogna per forza andarsi a cercare una meta esotica per la prossima estate. Le vacanze di luglio al mare in Italia rappresentano il modo migliore per rilanciare concretamente il turismo nel nostro Paese. Tanti i posti meravigliosi da visitare: dalla Sicilia alla Sardegna, dalla costa adriatica alle Tremiti, da Napoli a Venezia, non avete che l’imbarazzo della scelta.

Noi qui vogliamo occuparci di un’isola in cui il turismo non è di massa, né potrebbe esserlo, vista la piccola superficie del luogo. Stiamo parlando di Lampedusa: 20 chilometri quadrati di rara bellezza al centro del Mar Mediterraneo.

La principale isola delle Pelagie si può raggiungere con voli diretti e partenza dai più importanti aeroporti d’Italia, cioè Milano Linate, Roma Fiumicino, Bergamo, Bologna, Pisa e Verona. Lampedusa può essere raggiunta, come ovvio, anche via mare, in aliscafo, con partenze da Porto Empedocle (in provincia di Agrigento) e Mazara del Vallo (Trapani). In nave si può partire da Porto Empodocle.

Lampedusa è nota per la sua natura rigogliosa e può vantare una spiaggia, la Spiaggia quella dei Conigli, che per le riviste che si occupano di turismo è fra le più belle al mondo.  La principale delle isole delle Pelagie ha una superficie di circa 20 km quadrati e un perimetro di appena26 km. Più vicina alle coste africane che a quelle italiane è più a sud di Tunisi. L’estate di Lampedusa è lunghissima e molto calda: le temperature tra giugno e settembre sono ampiamente sopra i 30 gradi.

Le coste sono alte e frastagliate. Una delle tante curiosità legate all’arcipelago è la regolare riproduzione delle tartarughe marine Caretta caretta. Le vacanze di luglio a Lampedusa significano dunque sole, mare, relax, contatto con la natura, hotel e ristoranti di qualità, in cui mangiare ottimo pesce fresco e gustarsi gli ottimi dolci siciliani.

Il posto è l’ideale per la pesca, le gite in barca, le corse in bicicletta e lo sport in genere,praticabile anche nelle strutture alberghiere. Gli appassionati del diving e dello snorkeling qui si troveranno a meraviglie, visti gli splendidi fondali.