Le quattro fasi della manutenzione delle lenti a contatto


Su Clearvision.it è possibile trovare le migliori LAC in commercio al prezzo più conveniente. Ma bisogna prendersi cura di questi dispositivi medici, per fare in modo che si conservino a lungo e restino in buono stato. In altre parole bisogna sapere come effettuare nel modo corretto la manutenzione delle lenti a contatto.

Manutenzione delle lenti a contatto che si svolge in quattro fasi:

Pulizia – Serve a rimuovere dalla superficie della lente depositi come muco, proteine, cosmetici, e in generale depositi di vario tipo. Se la pulizia non viene effettuata correttamente, la bagnabilità del materiale e il comfort della lente possono diminuire drasticamente.

Disinfezione – Sulla superficie della lente possono depositarsi batteri o altri microrganismi. Con conseguenze poco piacevoli per l’occhio, che può andare incontro ad arrossamenti, infezioni o problemi ben più gravi. Una corretta disinfezione serve a preservare la salute degli occhi.

Risciacquo – Dopo la disinfezione il prodotto utilizzato resta sulla superficie della lente. Per rimuoverlo si procede con il risciacquo della lente. In questo modo non soltanto si eliminano i residui del risciacquo ma si mantiene la bagnabilità della lente. Inoltre con il risciacquo si mantiene il livello del pH su valori neutri o lievemente basici.

Lubrificazione – Infine si arriva all’ultima fase della manutenzione delle lenti a contatto, ovvero la lubrificazione. Necessaria per fare in modo che la lente a contatto resti idrofila. Inoltre si protegge la superficie della lente, e si avita che i depositi sebacei delle dita entrino in contatto con l’occhio.

Diversamente da quanto possa sembrare la manutenzione delle lenti a contatto è molto facile e veloce, soprattutto dopo le prime volte. Per chi non avesse proprio voglia, ci sono sempre le lenti a contatto morbide usa e getta giornaliere.

Per quanto riguarda i prodotti, per la manutenzione delle lenti a contatto bisogna usare soltanto le soluzioni apposite. Potete utilizzarne una per ognuna delle fasi, oppure ricorre alla pratica e conveniente soluzione unica.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/gregorioparvus