Le maschere di animali per Carnevale: un omaggio


Le maschere di carnevale hanno tantissimi soggetti ed il mercato e pieno di scelta. Tuttavia dai più piccoli ai più grandi uno dei costumi più ricorrenti è travestirsi da: maschere animali. Cani, gatti, uccellini, leoni, tigri, coccinelle ed altri sono dei veri protagonisti. Le maschere animali godono di una triplice congiunzione che le rende così famose: cartoni animati, realizzazione relativamente semplice del costume e teorie animaliste.

I cartoni sono un fulcro attrattivo e pubblicitario, oltre che sempre attuale. Ci si veste come l’animale di un cartone per omaggiarlo, farlo proprio o semplicemente per imitarlo. Inoltre i costumi sono facili da realizzare o comunque da reperire e poi con la moda di avere animali domestici, si è portati a rendere fedeltà al nostro animaletto vestendoci come lui.

Le Maschere di animali per carnevale: identità

Altra lettura è vedere i travestimenti animaleschi come raffigurazione di una qualità o caratteristica. Cane simbolo di fedeltà, il gatto di tenerezza, il petulante pappagallo, il drago spaventoso o ancora il leone, forza e decisione. Solitamente i bambini tendono a scegliere la loro maschera di carnevale animale perché vogliono sottolineare qualche parte del loro carattere oppure perché è il loro punto debole, ma anche per rovesciare almeno per un giorno il loro ruolo di “soggetti a ordini”, per un giorno vogliono identificarsi con quel l’essenza espressa in modo semi nascosto dalla maschera animale. L’identità con un’animale è abbastanza naturale, semplicemente può scaturire dal gusto personale: travestirsi da animale per una volta può anche solo significare rendersi ridicoli e divertirsi, magari insieme ad altre maschere che con la nostra non hanno alcun senso, accostando diverse maschere animali tra loro e creando, così, insiemi ridicoli e nel vero senso della parola carnevaleschi e grotteschi.

Qualunque siano scopi e motivi questo travestimento è un classico, che non passerà mai di moda, continua da tempo, dal tempo delle favole e arriva ai giorni nostri.