Le caratteristiche delle fedi oro rosso


Uno dei metalli più particolari usati nella creazione di fedi nuziali è sicuramente l’oro rosso. Le fedi oro rosso sono belle da vedere e da indossare, molto particolari e ben diverse da quelle più classiche, come quelle in oro giallo.

L’oro rosso altro non è che oro giallo 24 carati giallo mescolato ad altri metalli per creare quel colore rosso-rosato.

Quando si parla di fedi oro rosso, la caratura è solitamente di 18ct. Un anello del genere è formato per il 75,1 % di oro puro, per il 4,5 % di argento e per il 20,5 % di rame. E’ proprio il rame che gli dà quella classica colorazione rossa o rosa.

Questa tipologia di fedi nuziali varia solitamente di colore, andando da un colore rosa pallido fino ad un colore più rosso accessi, tutto dipende dalla quantità di rame che viene aggiunta al mix: maggiore ne è e più rosso risulterà, alla fine, l’anello.

Perché scegliere un anello nuziale color rosso o rosa? Molto dipende dai gusti, considerando e dalla scelta personale. Possiamo dire che sicuramente l’oro rosa è, a vista, un po’ più romantico di quello tradizionale giallo.

Infine, per quanto riguarda le forme e gli arrotondamenti, è possibile trovare anelli piatti all’interno ed arrotondati all’esterno, completamente piatti, con dei disegni particolari o con delle pietre preziose (come i diamanti) incastonati nel corpo, per dare un maggior risalto alla luminosità dell’anello stesso.

Eroscomingioielli.com realizza fedi in oro rosso e bianco e diamanti con design personalizzato.