Lampada a sospensione: un’alternativa di design


Le lampade a sospensione sono una soluzione moderna per illuminare quelle stanze della casa in cui si passa gran parte delle proprie giornate. Perché affidarsi ad un classico lampadario da soffitto, quando si può scegliere il design? E non per questo c’è bisogno di rinunciare a classe e raffinatezza. Esistono modelli anche per i palati più difficili. Adatte a soggiorni, cucine e sale da pranzo, le lampade a sospensione di design abbelliscono l’ambiente e donano quel tocco di fascino e modernità al proprio arredo. Esistono infinite possibilità per andare incontro a ogni bisogno: variando il materiale, la posizione o lo stile, la casa assume subito un’altra identità. Al di sopra del bancone di un bar o fluttuante sopra a un bel divano, una lampada da soffitto di design non è mai fuori posto. E poi, diciamocelo, la lampada è la vera e propria diva della storia del design: facendola calare dal soffitto al centro di una stanza o al di sopra di un bel tavolo le si conferisce il posto d’onore che ha sempre meritato.

Creatività e ispirazione

Chi non vorrebbe una vera e propria icona dell’arredamento in casa propria? Le lampade sospese sono vere e proprie sculture che plasmano luci e ombre di ogni stanza, generando ambienti confortevoli e al tempo stesso funzionali. Lavorare, studiare e cucinare con la giusta luce è importante, ma non per questo c’è bisogno di rinunciare allo stile. Queste lampade possono avere le forme più creative: dalle strutture più classiche e lineari si arriva a quelle più giocose ed estreme, dal look industriale più urbano si può arrivare all’utilizzo di tubi fluorescenti e lampadine extra large. Geometriche e in metallo per un appartamento che guarda al futuro o in legno e dal gusto più retrò per la propria casa di campagna, con un lampadario design non si sbaglia mai. Non esiste un posto in cui non si possano installare delle lampade a sospensione: gli architetti più audaci le consigliano persino per il bagno e c’è chi sostiene che con la giusta intensità luminosa possano rendere ogni camera da letto un paradiso del riposo.

Carattere e luce naturale

Un’illuminazione sospesa di design si adatta perfettamente anche agli ambienti di lavoro: integrata con l’utilizzo di materiali in voga per l’arredo, quali pietra e legno, arriva a conferire una luce così naturale da trasmettere subito una sensazione di benessere. Niente conferisce modernità e raffinatezza all’arredamento come la giusta scelta del set di lampade: anche l’abitazione più anonima può diventare sofisticata. Minimal o estrosa, singola o in serie, in legno o in ferro battuto, una lampada racconta molto di chi abita un ambiente.

La variante vintage delle lampade sospese è invece la soluzione giusta per chi ama osare. Ridare vita a vecchi faretti o rievocare un’antica lanterna da osteria si può, basta affidarsi ad una lampada sospesa con il giusto tocco di design e si assisterà alla rivoluzione. In fondo basta solo fare la scelta più giusta per vedere una stanza che prima era uguale a qualsiasi altra, sotto tutta un’altra luce.