La tracciabilità dei contratti di affitto per diminuire l’evasione fiscale


Con l’inizio del nuovo anno entrano in vigore anche nuove leggi ed arrivano le nuove tasse. Il cambiamento che ha investito un grande numero di cittadini italiani è relativa al pagamento del canone di locazione. La rata di affitto mensile non si potrà più consegnare in contanti al proprio locatore, ma si dovranno effettuare versamenti che prevedano la tracciabilità.

 

Tale normativa è stata approvata per aumentare il controllo e per combattere l’evasione fiscale, presente purtroppo in Italia in numeri sempre maggiori. Ma quindi pagare il canone mensile dell’affitto?  Le modalità sono varie, si possono adoperare carte di credito, vaglia, bonifici, assegni, qualsiasi mezzo è idoneo purché ne preveda una tracciabilità.

Può sembrare strano ma sono esonerati da tale normativa gli immobili ad uso commerciale, le cantine, i box auto ed anche i posti auto.  Per coloro che non si adegueranno  a questa nuova legge sono previste sanzioni più o meno gravi. È prevista la perdita sia per il locatore che per il conduttore del diritto di agevolazioni e detrazioni fiscali per un range compreso tra l’1% e il 40%. Altra novità prevista dalla legge di stabilità è la possibilità di revocare la cedolare secca instaurata con il precedente contratto di locazione. Inoltre dal primo gennaio la registrazione  dei canoni di affitto si svolgerà totalmente online, scaricando il modello Rli (Registrazione Locazione Immobili) dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

 

Infine non sarà più necessario allegare l’Ape (l’Attestato di prestazione energetica) ma sarà sufficiente presentare una semplice documentazione che attesta di aver ricevuto tutte le informazioni riguardanti le prestazioni energetiche dell’immobile.  Le normative nel caso della locazione delle case sono in continuo cambiamento sul Portale della Pubblica Amministrazione è possibile trovare le leggi sempre aggiornate.

 

Per non rischiare di dover pagare inutili sanzioni è bene aggiornarsi sempre sui cambiamenti legislativi e sulle ultime normative approvate.