La manutenzione delle piscine negli hotel


La piscina richiederebbe una manutenzione continua e quotidiana. Ciò è ancor più vero nel caso delle piscine pubbliche o comunque delle piscine di alberghi e strutture ricettive. Un corretta manutenzione, infatti, non solo assicura un maggiore soddisfazione dei clienti ma permette anche una maggiore durata nel tempo.

Vediamo quindi alcuni consigli utili per effettuare una manutenzione efficacie senza dimenticare però che è sempre preferibile rivolgersi a ditte specializzate come ad esempio Centroitalia (maggiori informazioni nella pagina manutenzione piscine Roma) . Innanzitutto servono alcuni strumenti specifici per la pulizia; solitamente viene fornito assieme alla piscina anche un apposito kit che comprende un tubo, una spazzola ed un’asta. Nello specifico il tubo andrà inserito sull’uscita dello skimmer.

Anche il lavaggio del filtro è fondamentale poiché, altrimenti, non potrà depurare l’acqua a sufficienza. La funzione del filtro, infatti, è proprio quella di bloccare tutti i depositi e le particelle che creano lo sporco. Molto importante a tal proposito è il controlavaggio, che consente appunto di eliminare tutte le particelle trattenute. Per eseguire correttamente il controlavaggio, bisogna seguire determinati passaggi; nello specifico spegnere prima la pompa, dopo di che, scegliere la funzione di controlavaggio e successivamente riaccenderla. La pompa dovrà essere spenta solo quando l’acqua sarà realmente pulita.

Non bisogna dimenticare che anche il filtro richiedere una manutenzione costante: nello specifico bisognerà rimuovere il cestello e pulirlo facendo in modo che non si deteriorino le valvole.

Per quanto riguarda la pulizia del fondo questa può variare a seconda della tipologia di piscina. Ad esempio nel caso di una vasca interrata è necessario un aspiratore subacqueo mentre nel caso di piscine esterne di dimensioni molto ridotte può bastare il filtro.

Infine per quanto riguarda l’acqua sicuramente il cloro è indispensabile per disinfettarla e, al tempo stesso, prevenire la formazione delle alghe.