Il Kamasutra, antica opera indiana dedicata all’amore


Il Kamasutra, nome oggi molto ricorrente per quanto riguarda il mondo dell’eros, è un’opera indiana dalle origini estremamente antiche: si stima infatti che il suo autore, ad oggi sconosciuto, possa averla realizzata tra il I ed il IV secolo.

Il Kamasutra è un testo molto corposo che ha come finalità quella di affrontare in maniera poliedrica l’argomento dell’amore e della vita di coppia.

Quest’opera si articola in numerosi capitoli, precisamente 36, i quali affrontano una gamma di tematiche decisamente vasta, comunque incentrata sull’amore.

Oggi, il Kamasutra è considerato particolarmente interessante soprattutto per le sue trattazioni erotiche, ed in particolare per le cosiddette posizioni Kamasutra: in questa opera, infatti, sono descritte ben 64 diverse posizioni con cui è possibile fare l’amore, e le varie descrizioni sono correlate anche da immagini illustrative di pregevole fattura.

Non è un caso, dunque, se molte coppie oggi si avvicinano alla lettura del Kamasutra, per trarre dei nuovi stimoli sul come vivere la propria intimità o semplicemente per stimolare la propria fantasia; ovviamente anche chi è single può essere molto incuriosito da questo argomento.

Ad ogni modo, considerare oggi il Kamasutra come una tematica di natura meramente erotica, oppure come un semplice elenco di “posizioni”, è sicuramente riduttivo.

In quest’opera, infatti, si trattano una molteplicità di argomenti quali la vita di coppia, il corteggiamento, la seduzione, il corretto comportamento da tenere durante una relazione, e molto altro ancora.

Insomma, la sfera erotica è soltanto uno degli aspetti con cui l’autore, tantissimi secoli fa, trattava l’argomento dell’amore, sebbene oggi il termine Kamasutra sia associato assai spesso esclusivamente al mondo dell’eros.