Il servizio di diritto all’oblio e protezione reputazionale di Reputation Manager


Reputation Manager, azienda leader nel settore dell’ingegneria reputazionale, fornisce un servizio di consulenza e assistenza in merito agli interventi di rimozione di link lesivi nell’ambito del diritto all’oblio.

La Dichiarazione dei diritti in internet rafforza la valenza del diritto all’oblio

La pubblicazione della Dichiarazione dei diritti in internet avvenuta lo scorso 16 ottobre, costituisce un momento cruciale nel dibattito sul diritto all’oblio. Il "diritto ad essere dimenticati" è una delle principali prerogative riconosciute ai cittadini dalla Costituzione, e consiste nella cancellazione di notizie e informazioni lesive appartenenti al passato che riguardano direttamente un soggetto. La digitalizzazione dell’informazione, per la quale i principali quotidiani e giornali hanno reso fruibili a chiunque le notizie del loro "archivio storico", ha comportato il trasferimento del diritto all’oblio al web. Non risulta, però, immediato districarsi nelle pratiche che permettono la cancellazione di contenuti lesivi, che, peraltro, non viene sempre concessa da Google. Reputation Manager, leader nella reputazione online, offre un servizio professionale di assistenza e consulenza sul diritto all’oblio. Dal sito il diritto all’oblio è possibile segnalare uno o più link lesivi, compilando un apposito form. Si verrà dunque ricontattati in tempi brevi da un incaricato esperto in materia che sarà d’aiuto nello svolgimento delle procedure e nella gestione delle pratiche.

Reputation Manager fornisce assistenza e consulenza in materia di diritto all’oblio

L’intervento inerente all’esercizio del diritto all’oblio implica l’attivazione delle pratiche per la rimozione dei link lesivi dai risultati di ricerca, coinvolgendo tre tematiche fondamentali sulle quali Reputation Manager è specializzata: reputazione, diffamazione, privacy. Il team di professionisti di Reputation Manager opera con competenza, attuando interventi di rimozione e di riduzione dell’impatto di contenuti lesivi. Progetta un’efficace strategia di costruzione della reputazione online tramite la creazione di canali, profili professionali, e l’utilizzo di specifici strumenti di comunicazione online. La privacy è un tassello fondamentale nell’ambito della reputazione; si tratta di una vulnerabilità dell’identità digitale, in quanto in rete, le informazioni si diffondono molto rapidamente e non sono soggette a un controllo della loro veridicità. I professionisti di Reputation Manager sopperiscono a questa mancanza, effettuando un continuo e sofisticato monitoraggio della situazione online del soggetto, – inclusa la presenza di contenuti diffamatori – intervenendo qualora fosse necessario, e avvalendosi inoltre di supporto legale.

Reputation Manager - Servizio Diritto all'Oblio

Visitando il sito del diritto all’oblio è possibile avere maggiori informazioni sui servizi attuati da Reputation Manager.