I missionari nel mondo: un lavoro encomiabile per un mondo migliore


Il tema dei missionari nel mondo si incrocia spesso con le questioni di solidarietà e aiuti umanitari. Questo perché molte associazioni ONLUS, vale a dire le organizzazione non lucrative di utilità sociale, hanno deciso da molto tempo a questa parte di scendere in campo, aiutando i bisognosi non solo con semplici raccolte fondi e progetti “su carta”, ma anche presidiando i luoghi d’intervento, con impegno, fatica e talvolta anche sprezzo del pericolo.

Per far sì che ogni progetto solidale sia seguito in loco, le associazioni ONLUS si servono di missionari nel mondo, da sempre dotati di grande cuore e ottima tempra. Essere missionari al giorno d’oggi infatti non è cosa da poco. Tanti sono gli agi e le comodità della modernità che spesso sembra difficile immaginare di partire per le zone più remote e impervie della terra, a lavorare duramente per portare un messaggio di carità e speranza.

Chi sono allora questi coraggiosi missionari nel mondo? Gente come noi, che ha però anteposto il credo della giustizia sociale sopra ogni cosa. Questi missionari, vuoi di vocazione laica che di vocazione cristiana, vivono faccia a faccia con la povertà, l’emarginazione e la malattia. In luoghi quasi irraggiungibili del mondo; gli stessi in cui,  grazie al lavoro di raccolta fondi delle ONLUS, è possibile lavorare per promuovere crescita e sviluppo ecosostenibile e paritario.

Cosa fanno i missionari nel mondo

I missionari nel mondo, come detto, lavorano duramente ogni giorno, vivendo in commistione con le comunità locali e vivendo in prima persona la miseria e la fatiscenza. Essi credono nella parità e nel rispetto di ogni diritto umano fondamentale e sono convinti che le diseguaglianze sociali tra Paesi ricchi e Paesi poveri sono debellabili soltanto offrendo conoscenza e dignità a chi, per colpa di povertà e sfruttamento, non ha mai avuto accesso a benessere e risorse.

I valori d’ispirazione sono pertanto di tipo etico, religioso e non solo. Ogni missione orbita attorno ai principi di carità, rispetto, concretezza e coraggio. Carità perché, come detto, i missionari nel mondo mettono in atto quelli che sono i progetti solidali e benefici di una ONLUS. Rispetto perché è l’uguaglianza globale (a prescindere da razze, religioni, usi e costumi) l’obiettivo da raggiungere per garantire un mondo migliore e più tollerante. Concretezza e coraggio, infine, perché queste persone non conoscono ostacoli e viaggiano da un capo all’altro della terra per portare speranza, non solo con la predica e la parola, ma anche con il lavoro e la fatica manuale, veri e propri motori di benessere e sviluppo.

Con presenza e passione, dunque, i missionari nel mondo lavorano in ogni ambito, dal sociale al sanitario, dal tecnologico all’economico, per far crescere il mondo e riaccendere la fiamma della speranza, laddove è ormai spenta da tempo. Sostenerli con un contributo e una donazione alle associazioni ONLUS vale veramente la pena.