I diffusori da pavimento: a cosa servono?


Chi mastica la musica live o chi lavora con gli strumenti musicali, sa bene che tra gli elementi essenziali di un impianto audio vi sono i diffusori da pavimento. Essi, non solo da un punto di vista qualitativo, appaiono elementi indispensabili anche per curare l’estetica del luogo in cui sono utilizzati giacché sono oggetti che immediatamente risaltano all’occhio dello spettatore.

Nel caso di scenografie teatrali, i diffusori da pavimento possono conferire quel quid in più a un lavoro di scenografia già apparentemente perfetto. Come avrete ben inteso, le casse da pavimento possono costituire anche un ottimo elemento da arredo da tenere nel proprio salotto di casa, pertanto esse devono regalare il massimo sia dal punto di vista della qualità del suono, sia dal punto di vista estetico ed elegante.

Quali sono le caratteristiche di un diffusore da pavimento?

Gli altoparlanti da pavimento sono costruiti in maniera da riprodurre il suono musicale senza alcun limite, grazie principalmente alle loro dimensioni. Che si tratti di un cantante, di una band o di una grande orchestra, il suono conferito dai diffusori da pavimento è realmente unico nel suo genere. Le casse da pavimento sono disponibili in commercio in diverse tipologie: a due, a tre o a più vie; a cassa chiusa oppure in reflex. Gli altoparlanti di questo genere nascono proprio per essere utilizzati in spazi di piccole e medie dimensioni. Essi si distinguono dagli altoparlanti a scaffale perché hanno la capacità di riprodurre una grande pressione del suono, di conseguenza emanano una musica ad alto volume senza generare alcuna distorsione nella qualità finale.

Esistono diffusori da pavimento in differenti misure: si prediligono gli altoparlanti più grandi per rendere il suono migliore in ambienti altrettanto ampi. Per quanto riguarda il materiale in cui sono costruiti i diffusori da pavimento, esso è generalmente l’MDF, composito definito “sordo” in quanto è poco risuonante e consente un perfetto isolamento del cabinet e riduce l’emissione di vibrazioni non desiderate. I colori con cui sono distribuiti sono, generalmente, il bianco o il nero. Negli ultimi tempi si stanno diffondendo anche altoparlanti da pavimento nelle differenti gradazioni di marrone o legno.