https://atv.spaggiari.eu Registro Elettronico Spaggiari


GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL REGISTRO ELETTRONICO SCUOLATTIVA
DA PARTE DEI GENITORI
Il genitore, per consultare le informazioni sull’andamento scolastico del proprio figlio, dovrà accedere al sito della scuola all’indirizzo www.primoroseto.gov.it e cliccare l’apposito pulsante REGISTRO ELETTRONICO oppure all’indirizzo web https://web.spaggiari.eu/home/app/default/login.php?custcode=TEME0033

Una volta avuto accesso al sito CLASSEVIVA (è possibile una duplice visualizzazione)
inserire:

  • il codice scuola: TEME0033 (se richiesto altrimenti inserire solo quanto segue)
  • il proprio codice utente
  • la propria password
  • cliccare su Conferma

1) Cliccando su questa voce del menù principale si accede ad un secondo menù con le medesime voci relative all’anno scolastico precedente.

2) Cliccando su questa voce è possibile verificare la presenza dell’alunno in classe (ora per ora) le lezioni del giorno e l’argomento trattato. Cliccando sulla data è possibile visualizzare anche la situazione nei giorni passati.

In questo caso l’alunna risulta presente alle lezioni (PL).
Legenda:
A Assente AL Assenza a lezione AO Assenza al gruppo
P Presente PL Presenza a lezione PO Presenza al gruppo
PX Presenza fuori aula PS Stage PV Visita d’istruzione
R Ritardo (almeno un’ora) RB Ritardo breve U Uscita
XG Giorno senza lezione XO Ora senza lezione
Questa icona indica che il docente ha allegato del materiale (link o file) alla lezione.
Cliccandoci sopra si potrà vedere e/o scaricare.

3) E’ uno strumento a disposizione del docente per condividere materiale didattico con la classe.
Cliccandoci sopra si potrà vedere e/o scaricare il materiale allegato.
L’icona COMPITI indica che un docente ha assegnato dei compiti per casa, all’alunno

Cliccando sulla parola DOWNLOAD sarà possibile scaricarli e quindi svolgerli. Una volta eseguiti si potranno
inviare al docente tramite la funzione di UPLOAD (scegliere il file e poi cliccare su Esegui).

4) Funzione per la consultazione delle assenze dell’alunno. Si potrà visionare il calendario aggiornato con le presenze e le assenze, giustificate e non giustificate.
Funzione per la consultazione delle assenze dell’alunno. Si potrà visionare il calendario aggiornato con le presenze e le assenze, giustificate e non giustificate.
Con questa icona si potrà avere una stampa dettagliata delle assenze per materia del proprio figlio.

5) Qui sono visualizzabili le votazioni attribuite dai docenti a compiti in classe e interrogazioni. Tramite questa icona si potranno leggere anche eventuali comunicazioni (legate al voto) del docente alla famiglia (es. motivazioni e lacune)

6) Questa funzione dà la possibilità di prenotare il colloquio con il docente desiderato.
E’ sufficiente cliccare in corrispondenza del docente e dell’ora. Il programma indicherà l’ordine di prenotazione e chiederà un numero di cellulare per la comunicazione tempestiva di eventuali disdette.
Nel caso in cui per esaurimento dei posti non ci si possa più prenotare il programma lo segnala.

7) Questa funzione dà la possibilità di concordare un appuntamento con lo “Sportello d’ascolto”.

8) Qui sono raccolti tutti gli argomenti trattati durante le lezioni giornaliere suddiviso per materia.

9) Contiene l’elenco degli eventi e delle esercitazioni programmate (compiti in classe, verifiche, ecc.) nonché i compiti da svolgere a casa.

10) Contiene l’elenco delle comunicazioni da parte dei docenti e di eventuali note disciplinari assegnate all’alunno nel registro di classe.

11) Qui sono raccolte le comunicazioni da parte della scuola (assemblee del personale, cambiamenti d’orario). E’ possibile scaricare eventuali file allegati (news scuola/famiglia, circolari, modulistica da far firmare, ecc.)

12) Cliccando su questa opzione saranno visibili direttamente i voti deliberati dal Consiglio di classe in sede di scrutinio quadrimestrale e finale. Lievi difficoltà nella traduzione. Si consiglia esercizio a casa.

13) Qui è possibile inserire il proprio cellulare ed è consigliabile inserire anche la propria casella di posta elettronica.

Tutte le applicazioni della piattaforma (quali TUTTINCLASSE, CLASSEVIVA, SCUOLATTIVA) sono richiamabili da un qualsiasi PC, iPhone, iPad, Smartphone, Tablet o altro dispositivo connesso ad internet e dislocato ovunque (scuola, abitazione, ecc.) e permettono ai vari soggetti interessati quali docenti, dirigente scolastico, personale di segreteria, genitori, studenti, ecc. di operare sul WEB quando e da dove vogliono. È possibile consultare i voti, l’argomento delle lezioni, i compiti assegnati e il materiale didattico, prenotare colloqui con i docenti, consultare i ritardi degli alunni o le assenze e giustificarle, visualizzare il pagellino e la pagella (*).

L’accesso alla piattaforma è protetto da Login e Password rilasciate dalla scuola; le credenziali sono personali, riservate e non cedibili ad altri. Nel caso venissero smarrite, possono essere recuperate per mezzo della email indicata in fase di personalizzazione dell’account. In casi eccezionali, il genitore ne richiederà il reset direttamente presso la segreteria della scuola agli orari di apertura al pubblico ovvero a mezzo email allegando
alla richiesta copia del documento d’identità.
(*)Essendo l’utilizzo della piattaforma ancora incompleto, alcune opzioni potrebbero non essere attive sul portale. Con molta probabilità saranno rese disponibili entro il termine del corrente anno scolastico.

 

CLASSEVIVA GRUPPO SPAGGIARI PARMA IL CUORE PULSANTE DELLA SCUOLA DEL FUTURO

ClasseViva: il software di registro elettronico targato Spaggiari

ClasseViva nasce dalla lunga esperienza del Gruppo Spaggiari nel mondo della scuola. In 80 anni trascorsi al fianco delle scuole, il gruppo di Parma è riuscito a capirne le esigenze e a sviluppare progetti evoluti in grado di creare delle sinergie tra tutte le aree che gravitano attorno a questo mondo.

La classe è il fulcro della vita scolastica, intorno ad essa ogni giorno ruotano Studenti, Docenti, Famiglie e Alte Professionalità della Scuola, ognuno con il suo ruolo e le sue attività da compiere quotidianamente. Con ClasseViva, il software di registro elettronico, ogni fase dell’attività scolastica (assenze, ritardi, uscite anticipate), così come la fase di comunicazione scuola-famiglia e la riorganizzazione innovativa della didattica, è gestita in modo innovativo ed efficiente utilizzando al meglio le tecnologie.

 

Pagelle on line

Le schede di valutazione cartacea verranno consegnate nelle seguenti date:

  • tutte le scuole primarie: martedì 25 giugno, dalle 9.00 alle 12.00
  • scuola secondaria I° di Brugnato: lunedì 24 giugno dalle 16.00 alle 17.00
  • scuola secondaria di I° di Sesta Godano: venerdì 21 giugno dalle 17.00 alle 18.00
  • scuola secondaria di I° di Varese Ligure: giovedì 27 giugno dalle 10.30 alle 12.30

IL REGISTRO ELETTRONICO

L’accesso al Registro Elettronico CLASSEVIVA può avvenire con due diverse modalità:

1. Accesso con Login e Password

2. Accesso con Carta Regionale dei Servizi

Essendo al CRS dotata di un certificato di autenticazione (rilasciato da una Certification Authority) consente un accesso sicuro al Registro dal momento che permette di identificare con certezza l’utente, a differenza di quanto avviene utilizzando le normali credenziali (Login e Password) che, teoricamente, potrebbero essere utilizzate da un qualsiasi soggetto che ne sia entrato in possesso.

La certezza nell’autenticazione ci permetterà l’attivazione futura di nuovi servizi basati su una identificazione informatica, così come previsto dal Codice di Amministrazione Digitale (D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82  e successive modifiche).

Sarà possibile:

Richiedere la Giustificazione delle Assenze

Sottoscrivere qualsiasi procedimento autorizzatorio.

Infatti, quando l’autore è identificato dal sistema informatico con l’uso della CNS/CRS, le istanze e le dichiarazioni compilate su sito sono equivalenti a quelle sottoscritte con firma autografa apposta in presenza del dipendente addetto al procedimento.

Condizioni necessarie per accedere con CRS

Per utilizzare la CRS è necessario registrarsi preventivamente al sistema InfoSchool di Spaggiari.

Questo anche per rispondere alle esigenze di chi deve accede al registro con più profili: un soggetto potrebbe essere “docente” di un istituto e “genitore” di un alunno che frequenta un altro istituto.

La Registrazione permette di collegare i due, eventuali, profili in modo che l’utente entri nel sistema usando una sola modalità e possa scegliere di volta in volta con quale profilo utilizzare i servizi del Registro (come “docente” o “genitore”).

La procedura di Registrazione

Questa procedura dovrà essere effettuata una sola volta.

Visualizzare la pagina https://web.spaggiari.eu/home/app/default/menu_classeviva.php o cliccare sul bottone CLASSEVIVA presente a sinistra

Cliccare sul link REGISTRATI

Inserire un proprio indirizzo di posta elettronica (funzionante e non condiviso con altri) e cliccare su INVIA. Il sistema invierà un messaggio di posta alla casella indicata.

Leggere il messaggio ricevuto (che contiene un link di controllo):

Cliccare sul link presente nel testo del messaggio. Si aprirà una nuova pagina nel proprio browser in cui verrà chiesto di impostare una NUOVA PASSWORD.

Inserire la password seguendo le indicazioni fornite: almeno 8 caratteri alfabetici e numerici. La password dovrà essere tale da contenere almeno un carattere Maiuscolo e un Numero.

Il sistema chiederà di associare un “profilo”, proponendo uno o più ruoli (ad esempio: Genitore di uno studente o Docente).

Scegliere il profilo, cliccare su AVANTI e poi su FINE per acquisire le informazioni.