Galaxy S6 vs iPhone 6


iPhone 6 o Samsung Galaxy S6, quale dei due smartphone è il migliore?

Si tratta indubbiamente di due dispositivi dall’estetica accattivante; con i nuovi prodotti top gamma la casa sudcoreana può davvero competere nell’ambito del design con la principale rivale, la Apple. Samsung ha finalmente fatto sparire un po’ di plastica a favore di metallo e vetro, per un look completamente rinnovato che non ha niente da invidiare al concorrente americano.

Display

Dove il Samsung Galaxy S6 eccelle è però senza dubbio nella visualizzazione delle immagini: i Galaxy S6 dispongono infatti di un display di 5,1 pollici, contro i 4,7 pollici dell’ iPhone. Anche la risoluzione è migliore, i numeri parlano da sè: 2560×1440 pixel contro e una densità di 577 ppi contro 1334×750 px  e 326 ppi  dell’iPhone.

Comparto ottico

Per quanto riguarda la fotocamera, l’iPhone 6 monta un sensore da 8 megapixel con una risoluzione di  3264 x 2448 pixel contro i 16 megapixel del Galaxy S6 e risoluzione di 3456 x 4608 pixel, che ha dalla sua anche il fatto di poter registrare video in 2160p@30fps contro lo smartphone della Apple che è in grado di effettuare registrazione HD 1080p@60fps. Queste migliorie hanno però anche uno svantaggio: il retro dell’S6 non è perfettamente liscio come l’iPhone, ma ha la fotocamera leggermente sporgente.

Parlando invece della fotocamera frontale,il Samsung S6 vanta un sensore da 5 MP e un’ottica grandangolo, che garantisce scatti luminosi e senza problemi di sfocature contro un sensore da 1.2 MP dell’iPhone.

Caratteristiche hardware

Apple utilizza un chip A8 dual Core realizzato su misura per l’iPhone 6, la Samsung per il Galaxy S6 monta un Octa Core, in realtà sono due processori: Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53 + Quad-core 2.1 GHz Cortex-A57. Entrambi i telefoni sono basati sull’architettura a 64 bit e hanno126 GB di memoria interna. Sulla Ram si differenziano in quanto abbiamo 1 GB di per l’iPhone 6 contro i 3 GB del Galaxy S6.

Parlando della memoria, per la prima volta Samsung abbandona la possibilità di inserire nel device microSD e segue la rotta dell’iPhone, proponendo smartphone da 32, 64 e 128 Gb. Il motivo di questa scelta? La batteria rimovibile è stata eliminata, perché la nuova batteria dispone di carica wireless, peraltro in brevissimo tempo.

Batteria e autonomia

Le batterie hanno una capacità completamente diverse: Li-Po 1810 mAh per l’iPhone 6 e Li-Ion 2550 mAh per il Samsung Galaxy S6 entrambi non removibili. Per quanto riguarda le autonomie in linea di massima le prestazioni sono più o meno allineate in quanto entrambi gli smartphone arrivano a fine giornata, poiché le differenze a livello hardware e software, inevitabilmente influiscono sui consumi: un QHD dell’S6 consuma di più di un normale Full HD!

Conclusioni

Galaxy S6 vs iPhone 6, qual’è il migliore? Difficile dare una risposta, ma l’iPhone 6 resta ancora lo smartphone da battere e la dimostrazione crediamo che sia proprio il design del nuovo Galaxy S6, molto simile (per non dire uguale) a quello dell’iPhone 6. Non c’è ombra di dubbio che la Samsung ha notevolmente ridotto il gap, e che su molti aspetti le caratteristiche del Galaxy S6 sono decisamente migliori, basta vedere il display del Galaxy S6 o il comparto ottico, ma l’appeal del melafonino è ancora molto alta!

Vedi la scheda tecnica del Samsun Galaxy S6
Vedi la scheda tecnica dell’Apple iPhone 6