Ecco i migliori snowpark per tutti gli amanti della neve


Quali sono le migliori destinazioni per chi ama la tavola? Questa è una domanda legittima essendo davvero tanti gli snowpark, molti nati negli ultimi anni, presenti in Italia e all’estero.
Se parliamo di snowpark in Italia, va citato sicuramente quello di Livigno, il più grande e ben attrezzato del nostro paese. Esso risulta anche in classifica tra i migliori tre snowpark d’Europa. Con le sue 4 aree, suddivise in base al livello del rider, Livigno è adatta ai principianti come ai più esperti e grazie al suo ottimo impianto di innevamento artificiale assicura la possibilità di utilizzo delle piste per tutta la stagione sciistica.
Al secondo posto in Italia, preceduto solo da Livigno, troviamo il King Laurin Snowpark, nell’ alpe di Susi, in provincia di Bolzano. La pista lunga 1500 metri con un’ampia scelta di specialità, la presenza di percorsi adrenalinici e ostacoli e l’ottima manutenzione rendono questa una meta scelta anche da molti professionisti.
In Italia troviamo anche un altro snowpark d’eccellenza per divertirsi con kickers, jibbing e discese di ogni genere. Stiamo parlando di Bardonecchia, nell’alta Val di Susa (Piemonte). Anche qui tutti possono trovare il loro posto, grazie alla suddivisione dell’area in “Red Park”, zona dedicata ai snowborder di medio e alto livello, l’area “Blue Park” per chi si sente meno sicuro ed il “Burton Progression Park” per i bambini ed i principianti.
Anche fuori dall’Italia, seppur non così distanti, ci sono destinazioni che meritano di essere citate. In Austria Fieberbrunn viene da molti considerata la miglior destinazione della neve. I prezzi decisamente più bassi di quelli di altre stazioni austriache, i cannoni e le luci notturne la rendono un vero paradiso con la presenza di Funpark, sessione serale di halfpipe e night boarding.
In Francia, poi, Avoriaz rappresenta un paradiso per gli snowborder di tutti i livelli. Si trova nell’Alta Savoia, a metà strada tra Monte Bianco e Lago di Ginevra. “The Burton Kids Parkway” è indubbiamente la zona più adatta ai principianti,” La Chapelle” offre invece tantissime tipologie di ostacoli, lo “Snowpark Arare” e il “Boarder-Cross” vicino all’Arare hanno una zona blu per riscaldarsi e una rossa per mettersi seriamente alla prova.
La località Verbier, in Svizzera, offre 90 skilift che collegano 410 km di piste intorno al Mont Fort a 3.330 m. s.l.m. Oltre ad essere una delle migliori destinazioni per le vacanze invernali in Svizzera, scelta anche da turisti stranieri, è attrezzata con uno snowpark, lo Swatch Snowpark, avente un’ottima combinazione di kicker, box, rails, rainbow e minirainbow. Esso offre anche un Airbag per permettere a tutti, anche ai bambini sotto i 12 anni, di provare l’ebrezza delle evoluzioni senza rischiare di farsi male.
Qualsiasi sia la destinazione che scegliete per le vostre discese, qualsiasi sia lo stile e il tipo di snowboarder che vorreste diventare, la cosa più importante resta sicuramente scegliere piste e discese adatte al proprio livello per evitare di farsi male e far male anche agli altri snowboarder. E’ questo uno sport dove il rischio può aumentare in modo esponenziale se non si rispettano delle semplici regole, come le misure di sicurezza obbligatorie, e se si pretende troppo rispetto le proprie capacità. Certo un buon equipaggiamento, tavole da snowboard ( vedi ad esempio le tavole da snowboard su northwavesnow.com) , attacchi da snowboard e scarponi da snowboard adeguati e di buona qualità potranno esservi d’aiuto nell’aumentare il divertimento e la sicurezza, ma nulla può sostituire il buonsenso di ciascuno.

Se volete tutte le info sullo snowboard potete leggere la pagina dedicata.