Dove mangiare a Roma: ristoranti, pizzerie, trattorie… l’imbarazzo della scelta


Roma, una delle città più ricche di storia, di testimonianze del passato, di cultura e di tradizioni. Come può non mancare una buona cucina in una città unica come la capitale? E’ sempre difficile trovare i migliori posti dove mangiare a Roma o in qualsiasi altra metropoli, fatto stà che i romani, amano molto la buona cucina, sana, equilibrata e saporita legata ad antiche tradizioni e a locali che in qualche modo riescono a ritirare fuori le trattorie romane. Allora, se si passa a Roma, per vacanza o per lavoro, non si può certo rinunciare alla cucina romana!

La città delle proposte culinare sempre in aumento

Il numero di pizzerie, ristoranti, hosterie, trattorie e locali di nuova tendenza stanno crescendo sempre di più nella capitale e le nuove proposte culinarie rispondono ad una clientela, anche turistica, sempre più esigente. Si può dire che i locali in cui mangiare in una tipica, antica e tradizionale atmosfera romana e popolare non sono proprio tantissimi, la maggior parte si trovano nel centro della città, tra i vicoli, i principali monumenti e le vie più rinominate di Roma.

Se passate per Roma, per un viaggio, per un week-end o per lavoro, è consigliato alloggiare in uno degli hotel Roma centro a tre o quattro stelle sparsi, appunto, nel cuore della città eterna, dove è possibile raggiungere anche a piedi i locali più tipici e rinominati, dove mangiare ed assaporare la gastronomia e le specialità romane. Si può dire che non è molto semplice stilare una lista dei migliori ristoranti della città, proprio perché Roma è grande ed ogni ristorante e/o pizzeria molto spesso, offrono ai clienti un qualcosa di diverso a seconda della propria specializzazione.

Come per esempio il Ristorante “Er Faciolaro”, una tipica trattoria romana che come specialità della casa offre delle zuppe di fagioli da fare invidia a chiunque; o come l’Hostaria Nerone, costruita sopra le fondamenta della casa di Nerone e che fin dagli anni ‘30 permette ai propri clienti di mangiare in un atmosfera unica con una splendida vista sul Colosseo e sulle Terme di Traiano.

Altri locali con cucina tipica romana

Di locali dove mangiare a Roma ce ne sono davvero tanti, eccone alcuni:

  • Da checchino: qui i piatti imbattibili sono la trippa e la coda alla vaccinara, tipici romani.
  • Sora Margherita: una tipica trattoria del Ghetto romano, dove è possibile assaporare la cucina ebraica romana, com i carciofi alla Giudia, con prezzi davvero bassi!
  • Da lucia: una vecchia trattoria trasteverina dove poter mangiare la migliore pasta alla gricia di Roma.
  • Ristorante Perilli: un locale con un atmosfera da antica fraschetta, dove mangiare gli imbattibili rigatoni alla pajata e la pasta alla carbonara.