Detersivi alla spina: risparmiare e salvaguardare l’ambiente


Lo spreco di risorse rinnovabili e il forte impatto ambientale, sono solo due delle caratteristiche che fanno riferimento ai detersivi più comuni che si trovano sul mercato. Da qualche anno, nei migliori supermercati o nei negozi specializzati è possibile acquistare detersivi alla spina, ottenendo notevole riduzione di costi e importanti vantaggi ecologici.

Notevole risparmio economico e rispetto ambientale

Importanti aziende di produzione di detersivi e detergenti nel giro di qualche anno, hanno completamente stravolto il modo di produrre tali prodotti scegliendo di stare dalla parte della natura con la produzione e la commercializzazione di detersivi ecologici a basso impatto ambientale. Tali prodotti, presi di mira soprattutto dalle imprese di pulizie, presentano delle caratteristiche completamente naturali, non dannosi quindi nè per l’uomo, nè per gli animali e nè per la natura.

Tra i detersivi ecologici troviamo quelli venduti alla spina presso i supermercati o negozi appositi, pensati completamente per abbassare i costi di produzione sia economici che ecologici. I detersivi alla spina, infatti, fanno risparmiare economicamente grazie alla loro alta concentrazione rispetto ai normali detersivi, inoltre si abbassano i costi di trasporto, quindi più carburante e inquinamento rispamiato e nonostante siano completamente ecologici presentano delle caratteristiche performanti le quali si attivano anche a basse temperature con il conseguente risparmio di energia elettrica.

Anche l’ambiente trae vantaggio dai detersivi alla spina in quanto il flacone di plastica acquistabile solamente una volta, più essere riutilizzato all’infinito, in questo modo, si generano molto meno rifiuti e di conseguenza l’inquinamento dovuto allo smaltimento e l’emissione di biossido di carbonio CO2, principale causa del riscaldamento globale, rilasciato nell’atmosfera si abbasseranno notevolmente. Un altro punto di vantaggio nei confronti dell’ambiente è che questi particolari detersivi hanno origine vegetale, ciò significa che l’impatto ambientale è pari a zero.

Purtroppo nonostante questi vantaggi economici ed ecologici, i punti vendita dei detersivi alla spina sono ancora poco diffusi; secondo recenti stime, se questo tipo di vendita di detersivi venisse largamente utilizzato, si otterrà un notevole risparmio di plastica e di materie prime, che ad oggi in Italia è stimabile in centinaia di milioni di flaconi prodotti annualmente. In più, secondo un indagine di Federconsumatori, scegliendo solo prodotti alla spina una famiglia italiana potrebbe risparmiare fino a 64 euro al mese e quindi circa 700 euro l’anno.

Come funzionano e come vengono utilizzati

Per acquistare detersivi alla spina, basta recarsi nei punti vendita o nei supermercati (non tutti), qui si trovaranno dei dosatori dotati di erogatore e di flaconi, basterà semplicemente riempire il flacone in plastica dal dosatore e poi riutilizzarlo successivamente.

Questi particolari detersivi sono stati creati per ogni esigenza: per le stoviglie, per la pulizia dei panni in lavatrice, per la pulizia dei pavimenti ecc. Proprio per questo sono tantissime le cooperative di pulizia che si sono avvicinate all’utilizzo di questi detersivi.