Decisamente più conveniente comprare l’assicurazione moto tramite i comparatori on line


C’è un’ampia utenza di persone che preferisce usare la moto piuttosto che l’automobile. L’appagamento che si ha con una due ruote è qualcosa che si vive in modo viscerale e che offre l’opportunità, a tutti i centauri, di sentirsi liberi e padroni della strada. E’ una categoria di persone, questa, che si trova a proprio agio solo quando impugna un manubrio che gli permette di sgusciare fuori dal traffico caotico e congestionato dove, invece, sono incolonnate file di auto immobili. Purtroppo in Italia, il prezzo di un’assicurazione RC moto è al di sopra della media europea e per ottenere un considerevole risparmio è preferibile trovare un’assicurazione online.

Recentemente sono apparsi dei siti comparatori che sono specializzati nell’analizzare le polizze assicurative e che consentono una personalizzazione delle stesse. Infatti, un motociclista, ha delle caratteristiche che sono molto differenti rispetto ad un automobilista e per questo, i costi delle polizze online, sono molto dissimili. C’è effettivamente la possibilità di ottenere degli sconti particolarmente sostanziosi che si rifanno alle clausole di guida esclusiva oppure alle polizze a consumo: strumenti questi, che consentono di risparmiare parecchi euro per evitare la penalizzazione dell’alto costo per i motociclisti.

Considerati veri e propri punti di riferimento, i siti comparatori sono forniti sia da privati sia dall’IVASS, online già dal 2009 e riscuotono un consenso in costante crescita per il fatto che offrono l’ottimalizzazione del rapporto qualità/prezzo ed è confermato da circa oltre due milioni e mezzo di contratti stipulati online, con una utenza rappresentata da una maggioranza di uomini al di sotto dei 34 anni, per lo più residenti nel Sud e nelle isole. Numeri confermati da uno studio da TNS Italia che ha motivato il trend di crescita identificando il successo con il fattore di una convenienza di natura economica coniugata al fatto di poter accedere al servizio in qualsiasi orario che ha prodotto una dismissione di quelli che sono i tradizionali canali assicurativi finora utilizzati.
Per quanto questa tendenza possa essere in crescita in Italia, è ancora molto lontana da quella anglosassone dove si registra circa il 70% delle polizze emesse, stipulate esclusivamente online. Tuttavia le prospettive sono buone. Affidarsi alla qualità dell’offerta dei comparatori, significa abbattere i costi della polizza moto e quindi, di permettere a tutti i motociclisti di pagare premi in linea con il mercato europeo.