Curare la dermatite seborroica

dermatite seborroica

Con il termine Dermatite Seborroica ci riferiamo a una patologia che colpisce zone del corpo, come la faccia, il condotto uditivo, il torace e specialmente il cuoio capelluto. Vengono colpite principalmente le zone del corpo in cui sono presenti le ghiandole sebacee. Le cause dovute a questo tipo di dermatite, sono ancora poco chiare. Di recente è stato scoperto che due specie di funghi appartenenti al genere “Malassezia” soprattutto Malassezia globosa e Malassezia furfur, sono notevolmente presenti nelle zone in cui si sviluppa la dermatite seborroica, tuttavia, questa infiammazione della pelle non è una malattia contagiosa. Inoltre, tra gli altri fattori che potrebbero causare la dermatite seborroica, ricordiamo anche il cambio di stagione, soprattutto d’inverno. Inoltre, la dermatite seborroica può essere scatenata anche da patologie neurologiche, come il Morbo di Parkinson. Le zone colpite riscontrano un evidente sviluppo cellulare, la formazione di sebo non si aggrava, tuttavia si trasforma la sua composizione, in modo da irritare il cuoio capelluto.

Quando parliamo di dermatite seborroica, ci riferiamo a una patologia cutanea infiammatoria che provoca la formazione di croste untuose o secche, specialmente sul viso e ai lati del naso. La dermatite seborroica viene scatenata dalla moltiplicazione delle cellule della pelle molto rapida, stimolando, in maniera smisurata, l’attività delle ghiandole sebacee, le quali danno il via a un processo infiammatorio in una determinata zona del corpo. Il primo sintomo che si può notare, con la dermatite seborroica, è l’arrossamento della pelle, la quale si ricopre di croste giallastre, untuose, che si sgretolano e che provocano prurito.

Oltre ciò, tra i vari rimedi per la cura della dermatite seborroica, anche il sole e il mare contribuiscono ad alleviare i sintomi di questa malattia. Di fatti, i raggi solari sono in grado di stimolare le naturali difese della cute. Nei soggetti affetti da dermatite seborroica, l’effetto del sole permette alle chiazze che si vengono a creare, di essiccarsi in maniera molto rapida e iniziare gradualmente a diminuire il disturbo. Inoltre, anche il mare agisce molto positivamente come rimedio a tale disturbo. Dunque, l’aria marina, unita ai raggi solari e, quindi, ai suoi benefici, aiuta a migliorare l’uomo e a contrastare lo stress. Certamente è davvero importante seguire determinati provvedimenti quando ci si reca in spiaggia. Prima di tutto è necessario acquistare una protezione adeguata per la propria pelle, dunque, si consiglia di utilizzare creme da scegliere in base al personale fototipo.

All’interno del sito http://dermatite-seborroica.it è possibile trovare varie soluzioni, prodotti e shampoo approfittando dello sconto esclusivo in modo da curare la dermatite seborroica risparmiando.