Cos’è il VoIP e a chi conviene


Il VoIP è la fonia del futuro, perché permette di fare telefonate con la stessa qualità audio della fonia tradizionale ma a prezzi più competitivi e in modo flessibile. VoIP significa letteralmente Voice over Internet Protocol ed è un sistema per far “viaggiare” la voce attraverso internet, mediante linea ADSL o LAN.

Uno dei provider VoIP più conosciuti è Skype, che utilizza però dei protocolli proprietari che difficilmente sono compatibili o integrabili con soluzioni erogate da altri fornitori. Questa caratteristica si trasforma in un limite nel momento in cui si ha bisogno di servizi strutturati e di strumenti sofisticati. Uno dei vantaggi principali del VoIP, invece, dovrebbe essere quello di integrarsi bene con soluzioni di parti terze così da costituire un servizio flessibile, scalabile e competitivo.

Chi utilizza il VoIP lo fa solitamente per due motivi: risparmiare sulle tariffe delle telefonia mobile o fissa e creare un’infrastruttura telefonica aziendale a basso costo ma ad alte potenzialità. Le linee VoIP, infatti, possono essere configurate all’interno di un centralino telefonico “virtuale”, un centralino che non risiede più in un hardware come i modelli tradizionali, ma è semplicemente un software in grado di gestire vari account VoIP. Per le aziende questo si traduce nella possibilità di usufruire di uno strumento potente e a basso costo. Con un centralino, si può assegnare una linea ad ogni dipendente, con comunicazioni gratuite tra le linee dello stesso centralino.

Inoltre, è possibile usufruire su ogni linea di servizi  funzionalità avanzate: la segreteria via e-mail, la risposta automatica, la deviazione automatica della chiamata…

Con il VoIP, infine, è favorito il telelavoro, perché un telefono configurato può funzionare ovunque, basta solo una linea ADSL!

Se guardiamo agli apparecchi telefonici VoIP, ci sono molti marchi famosi, con cui è possibile acquistare telefoni di tutte le fasce di prezzo. I marchi più famosi sono Cisco, Snom, Grandstream, Yealink, Polycom,  Aastra e Siemens Gigaset.