Cos’è il Kinesio Taping e a cosa serve


Il kinesio taping è una tecnica terapeutica studiata dal Dr. Kenzo Kase, un chiropratico giapponese. Questo metodo è nato dall’esigenza degli sportivi di affrontare una terapia che li condizionasse meno nei movimenti, rispetto al tape rigido. Dopo che il kinesio taping è stato utilizzato dalla nazionale di pallavolo giapponese alle Olimpiadi di Seul, questo metodo, ha iniziato a essere conosciuto a livello internazionale, con un utilizzo sempre più frequente.

 

Kinesio Taping: a cosa serve?

Il kinesio taping consiste nell’applicazione di particolari cerotti o bendaggi elastici sulla pelle, nelle zone in cui si è colpiti dal malessere. Questa tecnica è stata studiata con lo scopo di procurare la guarigione spontanea dell’arto o muscolo interessato, in modo da stimolare la circolazione sanguigna e linfatica e modificando la temperatura corporea. Il kinesio taping può essere utilizzato in caso di traumi, infiammazioni, dolore e per ristabilire un corretto allineamento delle articolazioni. Questa tecnica viene usata sia in ambito fisioterapeutico, ma principalmente sportivo, dal momento che coloro che praticano sport, quali atletica, bici o calcio, sono più soggetti a traumi a livello muscolare e articolare. Inoltre, il kinesio taping attiva i suoi principi, correlati a una migliore circolazione, quando la persona che lo indossa è in movimento, di conseguenza molti sportivi lo utilizzano durante le gare, sfoggiandolo talvolta in colori sgargianti, come fucsia o blu. Questa può essere considerata come una delle caratteristiche principali che differenzia la kinesio taping dalle altre terapie finalizzate alla riabilitazione: ovvero, il poter mantenere un libero movimento, senza correre il rischio di peggiorare il problema.

 

I cerotti elastici vanno applicati direttamente sulla zona interessata; possono essere di diverse forme (I, X e Y) e lunghezze. Sono molto facili da utilizzare e può essere fatto da chiunque, senza il bisogno di chiedere aiuto a un medico o a un terapeuta (anche se è comunque consigliata una visita medica, prima di procedere all’applicazione). Il cerotto, aderito alla pelle, si servirà di impulsi per riattivare la circolazione nel punto specifico, in tal modo il dolore viene attenuato.