Cosa sono i comparatori di prezzo?


Da alcuni anni stanno riscuotendo sul web alcuni siti che permettono di confrontare prezzi di prodotti al fine di rintracciare sul web la tariffa più vantaggiosa e conveniente.

Ma cosa sono esattamente i siti di confronta prezzi?

La prima cosa da dire è che i siti di confronta prezzi non sono dei portali di vendita diretta, ma bensì dei siti grazie ai quali è possibile comparare i prezzi di prodotti inseriti all’interno di moltissimi portali diversi. Grazie ai comparatori di prezzo oltre a mettere a confronto i prezzi è possibile anche leggere una serie di recensioni e di opinioni sia sul prodotto che si intende acquistare, sia sul negozio online dal quale si vuole comprare.

Si tratta, quindi, di portali abbastanza completi che offrono ai propri utenti un servizio importante semplificando moltissimo la ricerca di un determinato prodotto sul web.

Solitamente i siti di confronta prezzi vengono definiti anche come canali shopping, vale a dire siti o aree di portali generalisti che pubblicizzano le offerte di diversi venditori, permettendo agli utenti di metterle tutte a confronto contemporaneamente e senza bisogno, quindi, di dover visitare singolarmente ogni sito web.

Grazie ai comparatori di prezzo è possibile effettuare un confronto diretto tra un numero decisamente elevato di offerte; la ricerca è semplificata dal fatto  che i prodotti sono divisi in macro-categorie e in sotto categorie in maniera tale da permettere all’utente di trovare in pochissimo tempo il prodotto o il servizio che sta cercando . Generalmente, i siti di confronta prezzi consentono anche di ordinare le proposte appunto per prezzi, offrono agli utenti delle schede complete sia in relazione al prodotto che si sta cercando che al sito web sul quale si va ad acquistare.

Tra i principali vantaggi di questo tipo di siti bisogna innanzitutto annoverare il traffico targettizzato e qualificato, la capacità di offrire una grande visibilità a tutti gli ecommerce permettendo al contempo una forte riconoscibilità dei brand. Agli utenti questi siti offrono poi un servizio importantissimo, in quanto semplificano le ricerche, permettono anche ai meno esperti di scovare le proposte più adatte alle proprie esigenze e garantiscono a chi acquista la certezza di farlo su siti affidabili e sicuri.