Cosa accade alla pelle quando fai un tatuaggio?

aghi-tatuaggi

Farsi un tatuaggio può essere un processo molto doloroso. Fortunatamente, nel corso degli anni sono state sviluppate diverse macchine per tatuaggi che hanno reso questo processo meno doloroso.
Affinché un tatuaggio sia permanente, l’inchiostro deve essere iniettato nel derma, il tessuto che si trova al di sotto dell’epidermide. La realizzazione di un tatuaggio avviene praticando delle piccole punture nella pelle con degli aghi che sono fissati alla macchina per tatuaggi usata dal tatuatore. Pungendo la pelle rapidamente e ripetutamente, l’ago trascina l’inchiostro all’interno del derma.

L’ago per tatuaggi è in realtà un pezzo di metallo che può avere un numero variabile di estremità. Inoltre, gli aghi si dividono anche in base all’effetto che si vuole dare al pigmento sulla pelle. Quelli con un minor numero di estremità sono usati per tracciare linee, mentre quelli con più estremità possono essere usati per il riempimento e per l’ombreggiatura.

Non sarebbe una buona idea distribuire l’inchiostro solo sull’epidermide, perché le cellule di cui è composto si rinnovano continuamente, lasciando spazio a nuove cellule. In questo caso, il tatuaggio scomparirebbe nel giro di poche settimane. Inoltre, per rendere un tatuaggio indelebile, non basta inserire l’inchiostro nel derma, ma la macchina per tatuaggi deve permettere di calibrare la battitura dell’ago in base al tipo di pelle.

Quando l’inchiostro viene iniettato nella pelle, le particelle più grandi vengono disperse nella matrice extracellulare del derma, che è costituita da una sostanza gelatinosa, mentre quelle più piccole vengono incorporate dai fibroblasti, un tipo di cellule dermiche che hanno un ruolo fondamentale nella guarigione delle ferite.

Poiché l’esecuzione di un tatuaggio consiste essenzialmente nell’incidere migliaia di piccole ferite nella pelle, il sistema immunitario invia delle cellule speciali, dette macrofagi, nel posto in cui è stato fatto il tatuaggio per inghiottire le particelle di inchiostro, che sono estranee al corpo umano. Così facendo, il corpo cerca di eliminare le sostanze che provengono dall’esterno. Questo è anche uno dei motivi per cui i tatuaggi tendono a sbiadirsi nel tempo.
Tuttavia, quest’operazione gioca un ruolo importante nel rendere i tatuaggi permanenti. Infatti, dopo aver assorbito una particella di inchiostro, i macrofagi risalgono per le vie linfatiche e portano le particelle assorbite al fegato per espellerle. Alcuni macrofagi, però, non riescono a raggiungere i linfonodi e sono costretti a restare nel derma. Di conseguenza, le particelle di inchiostro da loro assorbite continuano a rimanere visibili.

I nuovi aghi Kwadron possono essere acquistati online a soli 25€ collegandosi al sito di vendita di forniture per tatuatori dell’Atelier Tattoo Supply.