Corsi di fotografia a Roma


L’avanzare della tecnologia, la sua straordinaria capacità di rinnovarsi in maniera continua trovando soluzioni e tecniche sempre più moderne e avveniristiche, ha comportato un cambiamento radicale in una pluralità di settori, oltre chiaramente alla nascita di nuovi.

Tra i “mercati” che hanno conosciuto una forte trasformazione c’è la fotografia, un’arte abbastanza antica che però, in poco più di un secolo, si è radicalmente trasformata.

L’evoluzione della fotografia

Il settore della fotografia, negli anni, ha visto un radicale cambiamento legato all’evoluzione della tecnologia, infatti dalle enormi e ingombranti macchine fotografiche di inizio secolo, anche alquanto difficili da utilizzare, si è giunti a macchine fotografiche iper-tecnologiche che hanno completamente rivoluzionato l’idea e la concezione dello scatto. Grazie a questi strumenti sempre più precisi ed avanzati non solo fare delle belle foto è diventato più semplice anche per i meno esperti, ma le modifiche che è possibile apportare sulle foto sono talmente tante e talmente radicali che è difficile ottenere una brutta foto.

Le macchine fotografiche hanno completamente cambiato volto, ma anche i sistemi di stampa si sono innovati. Quando esisteva il caro vecchio rullino per la stampa delle proprie foto era necessario rivolgersi a un laboratorio di stampa o a un fotografo professionista, mentre oggi è possibile stampare da soli.

Se avete in casa una stampante anche di tipo fotografica potete stampare le vostre foto senza più rivolgervi a un fotografo; se invece non disponete di una stampante professionale esiste un’altra opzione.

Come sempre la soluzione viene dal web, dove in pochi anni si sono diffusi moltissimi siti dedicati alla stampa fotografica. Su questi siti è possibile inviare le proprie foto in formato immagine, scegliere dimensioni ed eventuali effetti da apportare alle foto e fare il proprio ordine. Oltre ad essere comodi e molto veloci, questi portali offrono dei prezzi di stampa foto altamente competitivi che difficilmente potete trovare altrove.

I migliori corsi di fotografia a Roma

La capitale offre molte opportunità per imparare in pieno le tecniche della fotografia, sono molti i corsi professionali che ogni anno contano centinaia di frequentatori, tra i migliori corsi troviamo:

  • Officine Fotografiche: i corsi proposti qui sono ben strutturati e ben fatti, troviamo una vera e propria scuola Biennale, la possibilità di frequentare un Master o corsi ben precisi anche in modalità serale! La scuola si trova a pochi passi dalla stazione metro Garbatella.
  • Accademia Fotografica: qui si trovano molti corsi, sia di livello base che di livello molto più avanzato e grazie a professori altamente qualificati si apprenderanno appieno le fondamentali caratteristiche per scattare foto attraverso una reflex. L’accademia è situata nel quadrante centro – nord di Roma, e visto che alcuni corsi prevedono giorni e giorni di lezione, è bene prenotare uno degli hotel a Roma nord più vicini all’accademia.