CoolKeeper: un innovativo sistema per salvare il tuo animale dai colpi di calore.

colpi di calore

Le giornate calde e afose della stagione estiva sono insopportabili a tutti, ma ancor di più per i nostri amici a quattro zampe.

I colpi di calore, che possono provocare gravi scompensi ai nostri amici a quattro zampe, si possono verificare a causa di diversi fattori, come l’eccessiva temperatura dell’ambiente dove è tenuto l’animale; una scarsa ventilazione; il sovrappeso dell’animale; un eccessivo esercizio fisico, soprattutto nelle fasce della giornata con i picchi più alti di temperatura.

Gli animali come cani e gatti, hanno una temperatura corporea costante. Quando si trovano in un ambiente molto caldo, e la temperatura corporea aumenta, si innescano dei meccanismi di termoregolazione che dissipano il calore in eccesso. Molte volte però, tale fisiologia non è sufficiente ad abbassare la condizione termica dell’animale.

I sintomi clinici del colpo di calore variano in base alla durata dell’esposizione alle alte temperature. L’animale inizierà ad ansimare più velocemente, in compensazione all’aumento della temperatura, la frequenza cardiaca aumenterà notevolmente e le mucose orali si coloreranno di un rosso vivo.

In questi casi si consiglia di spostare l’animale all’ombra, in un ambiente ben ventilato; bagnare degli asciugamani con acqua fresca per avvolgere il nostro amico, effettuandone il ricambio una volta riscaldati. Una cosa assolutamente da non fare è quella di forzare l’animale a bere acqua gelata, peggiorerete solo la situazione.

Per prevenire questo problema, su Aquazoomania potete trovare un innovativo materassino refrigerante con particolari cristalli che assorbono l’acqua e la rilasciano lentamente, sino a 5 giorni. Ideale nella stagione estiva, in viaggio, in spiaggia, al parco, dopo il gioco, nella cuccia a casa.