Come utilizzare le app di messaggistica nella tua strategia di marketing 2020


La popolarità delle app di messaggistica è in aumento. Attualmente circa 3 miliardi di persone utilizzano tali applicazioni. Questo numero è superiore a quello degli utenti totali dei social network. Per questo motivo, è del tutto logico considerare le app di messaggistica come una parte importante della tua strategia di marketing per il 2020.

Se basata su utenti attivi mensilmente, l’app di messaggistica più popolare al momento è WhatsApp. Quindi, abbiamo Facebook Messenger, WeChat, Kik, LINE e Snapchat.

Durante la bozza della tua strategia di marketing progettata per utilizzare le app di messaggistica, assicurati di imparare tutto ciò che puoi su chi le usa. Ad esempio, WhatsApp è molto popolare in Germania. Se vuoi promuovere i tuoi servizi in Cina, dovresti concentrarti sull’utilizzo di WeChat. Allo stesso modo, LINE è l’opzione migliore in Giappone.

Come utilizzare le app di messaggistica nella tua strategia di marketing 2020

Tutto inizia con l’app di messaggistica più appropriata per il marchio promosso. Dopo che questo è stato deciso, un piano è obbligatorio. Di seguito sono presentati alcuni dei modi migliori per utilizzare le app.

chatbots

I chatbot sono molto utili per i clienti che vogliono comunicare con il marchio. Questi sistemi automatizzati rispondono in modo autonomo alle domande e non è necessario disporre di assistenza umana. Questi programmi software automatizzati sono oggigiorno abbastanza comuni, con oltre 30.000 di essi attivi solo su Facebook.

Il chatbot non è affatto difficile da creare. È necessario uno sviluppatore che capisca gli aspetti tecnici, ma prima di avviare il programma, assicurati che tutto funzioni esattamente come dovrebbe. Se questo non è il caso, appariranno problemi. Quando non puoi assumere uno sviluppatore, controlla gli strumenti progettati per creare chatbot, come Mobile Monkey o Charfuel.

Assistenza clienti

A causa del fatto che i clienti in questi giorni vogliono risposte alle loro domande il prima possibile, il servizio clienti è cambiato. I social media sono diventati un fornitore di servizi di supporto. Questo è spesso utilizzato in combinazione con i chatbot a causa del fatto che le persone non possono essere online per ogni singolo momento del giorno o della notte.

Pubblicità su app di messaggistica

Il marchio deve essere notato da quante più persone possibile dal pubblico di destinazione. Questo è il motivo per cui ha molto senso fare pubblicità direttamente sulle piattaforme che i potenziali clienti utilizzano effettivamente. Ora puoi fare pubblicità attraverso le app di messaggistica più popolari e puoi diventare davvero creativo quando si tratta di stabilire un canale di comunicazione diretto con il tuo pubblico.

Ad esempio, puoi inviare snap di 10 secondi al pubblico di destinazione con Snapchat. Questo è molto efficace per aumentare la consapevolezza su praticamente qualsiasi cosa se fatto con gusto. Alla fine della giornata, può portare più visitatori alla tua attività locale.

Vendita di prodotti

Le app di messaggistica possono essere utilizzate nella tua strategia di marketing quando desideri vendere prodotti elencati nei siti Web di e-commerce. Ad esempio, WeChat consente alle aziende di gestire le scorte e caricare articoli direttamente tramite l’app di messaggistica. Con LINE puoi pagare gli articoli grazie ai servizi LINE Pay. Esistono sempre molti modi diversi per vendere prodotti direttamente tramite app di messaggistica, purché tu faccia tutto legalmente.

Giochi e competizioni

Le app di messaggistica non devono necessariamente essere utilizzate per fare affari, vendere prodotti di e-commerce o parlare direttamente. Divertirsi è sicuramente una possibilità. Le app di messaggistica possono essere facilmente utilizzate per giocare e ospitare competizioni. Per fare un esempio molto semplice, nell’anno 2014, WeChat è stato utilizzato dai cinesi per inviare buste virtuali tra loro. Ciò ha portato alla partecipazione di 8 miliardi di persone nel 2015.

A prima vista, gare e giochi non sembrano parte di una strategia di marketing. Tuttavia, sono davvero efficaci per aumentare la consapevolezza del marchio e creare fiducia.

conclusioni

Molte aziende non considerano le app di messaggistica uno strumento di marketing, ma puoi utilizzare facilmente queste applicazioni per ottenere importanti vantaggi per ciò che promuovi. Tuttavia, devi essere sicuro di avere buon gusto e di dare un’occhiata da vicino a quali strategie di marketing sono molto efficaci, in base al pubblico di destinazione. Non trascurare mai l’importanza della ricerca e del monitoraggio. Possono facilmente fare la differenza tra fallimento e successo.