Come scegliere un artigiano per ristrutturare casa


Individuare un’azienda piccola o grande per eseguire la ristrutturazione in un grande centro, ad esempio Milano, non è cosa agevole. Sempre più persone, oggi privilegiano aziende situate ad una certa distanza dalle metropoli, ma comunque operanti sull’intero territorio milanese.

Ristrutturare-CasaDi seguito ti riportiamo alcune considerazioni che a nostro avviso possono costituire le principali motivazioni:

Spese smaltimento macerie – I costi delle discariche autorizzate per lo smaltimento delle macerie, sono più bassi in periferia , rispetto ai siti ubicati vicino al centro città. Il piccolo fornitore ha impostato la sua attività lavorativa in modo da eseguire lo smaltimento ad inizio o fine lavori nella discarica della sua zona.
Questo gli consente di diminuire il costo di smaltimento e quindi quello di demolizione. In questo modo la piccola impresa riesce ad ottimizzare una voce importante di costo che è quella delle demolizioni.

Acquisto del materiale di costruzione – Frequentemente un’azienda che opera sul territorio milanese si approvvigiona da imprese locali per velocizzare i tempi e perchè ha consolidato con esse un rapporto commerciale.
Questo incide sul costo finale dell’opera che risente inevitabilmente di queste maggiorazione di costo, che in caso di ristrutturazioni medio/grandi, possono risultare tutt’altro che basse.

Diligenza con cui si eseguono i lavori – Un’azienda di Milano potrebbe utilizzare delle metodologie di lavori eccellenti, ed anche più costose. Il vostro obiettivo però potrebbe essere puntare ad una qualità media, ad esempio perchè volete un’appartamento decente da locare a rotazione.
Un caso esemplare è la ristrutturazione per la successiva locazione a studenti. Questi rappresentano una tipologia di locatario che mira al costo più che alla qualità per cui esegure un investimento più economico permetterebbe di tenere più bassi i canoni di affitto.

Costi di spostamento – Se è vero che un’impresa della provincia di Milano presenta dei costi per lo spostamento del personale che un operatore delle zona non ha è altresì vero che tale spesa sarà da stimolo per la chiusura dei lavori in tempo. Invero più si dilata la fine della ristrutturazione più alti saranno i costi di trasferta aggiuntivi in cui incorrerà.

I prezzi in provincia sono più bassi – Le statistiche indicano come i costi di ristrutturazione a metro quadro fuori dalle metropoli siano minori per cui un fornitore che non provenga da una grande centro si confronta con una domanda più esigente e offre lavorazioni più economiche. Questo grazie alla possibilità di ottimizzare i propri costi fissi, rispetto alle aziende con capannoni ed uffici ubicati in zone più centrali, dove le locazioni dei capannoni per lo stoccaggio del materiale edile o gli spazi per lo svolgimento del lavoro sono in media più alti. Esse ci riescono in quanto sostengono dei costi fissi più bassi che derivano da minori costi per affitto degli uffici o dei magazzini e per il personale stipendiato. La motivazione principale per cui risulta possibile è che un’azienda ubicata in un piccolo comune sostiene dei costi ridotti per l’affitto dei centri di stoccaggio e dei suoi operai .

Tutti questi aspetti se valutati con accuratezza, supportati e verificati attraverso un dettagliato computo metrico, possono consentire un risparmio economico notevole, senza che ciò giochi a discapito dei lavori, che a prescindere dallo livello qualitativo richiesto e dal prezzo a metro quadrato applicato dall’azienda, dovranno comunque essere eseguiti a regola d’arte.

Vuoi approfondire? Ristrutturare Casa.