Come preparare una pizza per celiaci


È ormai noto a tutti che un sabato sera che si rispetti deve comprendere una buona pizza. Poco importa se sia fatta in casa, da asporto o mangiata ancora calda e fumante al ristorante, l’importante per noi celiaci è che sia completamente senza glutine.

Moltissime pizzerie presentano nel loro menu la pizza senza glutine, ma questo non implica che si tratti effettivamente anche di una pizza per celiaci. A chi non si intende di celiachia questa distinzione può sembrare minima e trascurabile, ma per un celiaco può fare la differenza tra una serata in ospedale e un’ottima cena in compagnia. Con pizza senza glutine si intende infatti un prodotto realizzato con ingredienti gluten free, a partire dalla farina fino ad arrivare a tutti i vari condimenti. La pizza per celiaci oltre a dover rispettare questa regola, deve in più essere preparata in un ambiente separato rispetto a quello in cui vengono preparate le normali pizze con farine 0 e doppio 0. Per chi è affetto da celiachia, infatti, basta anche una minima contaminazione con degli alimenti a base di glutine per avere una dolorosissima reazione all’intestino.

Non tutti i ristoranti e le pizzerie sono in grado di rispettare queste complesse norme di sicurezza. Se volete uscire a cena con degli amici celiaci è quindi fondamentale che voi vi informiate con attenzione prima di prenotare, insistendo sulla differenza tra prodotti senza glutine e prodotti per celiaci.

Pizza fatta in casa senza glutine

Non tutti, però, dispongono di una pizzeria di fiducia per celiaci vicino a casa e, per non rinunciare al gusto della pizza, sono costretti a optare per quella fatta in casa. Anche in questo caso la prima regola da seguire è quella della pulizia. Se in famiglia avete delle persone celiache, sapete benissimo che dovete pulire a fondo la cucina – forno compreso – per evitare che vi siano delle tracce di glutine. Inoltre, se si prepara una pizza per celiaci è buona cosa evitare di preparare e cuocere in contemporanea pizze preparate con farine con glutine. Inoltre, si devono cercare delle farine senza glutine adatte alla realizzazione di impasti: il glutine infatti svolge una funzione simile a un collante, quindi non tutte le farine gluten free riescono ad addensarsi per formare un impasto corposo ed elastico. L’ideale è ricorrere a dei mix di farine gluten free per pane e per pizza e seguire poi le varie ricette per pizza con i loro diversi tempi di lievitazione.

Pizze senza glutine… ma non solo!

L’impasto per la pizza senza glutine può essere utilizzato come base anche per numerose altre preparazioni adatte alle persone celiache o intolleranti al glutine: dalle mini pizzette ai salatini gluten free fino arrivare alle girelle di pizza ripiene di pomodoro.

Con gli stessi ingredienti, ma con tempi di lievitazione leggermente diverse, invece, è possibile realizzare delle gustose focacce da farcire con salumi e formaggi vari. Per i più golosoni, infine, l’impasto senza glutine può essere utilizzato per preparare dei deliziosi panzerotti ripieni da cuocere al forno o da friggere in olio bollente.